1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
Progetto Ragazze Digitali
Università di Modena e Reggio Emilia
Ragazze Digitali è un progetto di orientamento innovativo che si pone come obiettivo l’avvicinamento delle ragazze di scuola superiore all’informatica e ai princìpi dello sviluppo del software in modo creativo e divertente. Il progetto si candida nella categoria “Digitale contro il divario di genere” in quanto il fine ultimo è di ridurre il divario di genere nel settore dell’informatica e del digitale, che ancora vede una fortissima sotto-rappresentazione della componente femminile.
Ragazze Digitali si configura come Summer Camp (in tempi pre-covid, in presenza; nelle ultime due edizioni, online) dedicato alle studentesse del III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore. Le due versioni online non sono state penalizzanti dal punto di vista del riscontro; al contrario, il remoto ha permesso di coinvolgere studentesse da tutta Italia e non solo quelle residenti in Emilia Romagna.
Durante il camp le ragazze hanno modo di sviluppare competenze digitali, apprendendo le basi del pensiero computazionale attraverso attività come la realizzazione di videogiochi nel linguaggio Python, la programmazione di mini-robot basati su Arduino e la creazione di app, anche inserendo moduli di Intelligenza Artificiale, ad esempio dedicati alla classificazione di immagini oppure all’addestramento di modelli supervisionati di Machine Learning . Il Summer Camp è progettato secondo un approccio learn-by-doing e prevede attività di team-working per favorire l’empowerment delle ragazze e lo sviluppo di soft skill. I pomeriggi sono dedicati a seminari tenuti da esperte informatiche, docenti universitarie e imprenditrici che hanno avuto successo nel campo tecnologico-digitale. Questi incontri contribuiscono a fornire esempi concreti di modelli di ruolo femminili che sono stati in grado di sovvertire gli stereotipi di genere comunemente associati a tale ambito.
Nato nel 2013 dalla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia e l’associazione EWMD (European Women Management Development), il progetto è cresciuto nel tempo, arrivando a coinvolgere nel 2018 l’Università di Bologna attraverso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, sede di Cesena e, dal 2022, anche le Università di Parma e Ferrara.
Ragazze Digitali, che gode del patrocinio dei Comuni di Modena e di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna, è finanziato prevalentemente dalla Fondazione di Modena, ma ha potuto godere di ulteriori sostegni aziendali quali VEM,Cisco, Expert System, Doxee, Iren, Lombardini-Kolher, nonché di finanziamenti da parte della Fondazione Pietro Manodori, della Fondazione di Vignola e del progetto Piano Lauree Scientifiche. Il progetto è, inoltre, stato riconosciuto come best practice nel contesto del progetto europeo Horizon 2020 EQUAL-IST “Gender Equality Plans for Information Sciences and Technology Research Institutions”.
Negli anni sono state oltre 1000 le ragazze formatesi attraverso questa iniziativa
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: