1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza digitale
Roma Capitale
La "Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale" è costituita da un insieme di attività formative e di sensibilizzazione, con il fine comune di favorire lo sviluppo della cultura digitale, realizzate negli spazi pubblici istituzionali, nelle biblioteche, nelle scuole e in altri contesti associativi, grazie al coinvolgimento attivo di una rete di soggetti istituzionali, privati e associativi, presenti sul territorio. Fra questi ricordiamo i Punti Roma Facile (PROF), spazi assistiti di Roma Capitale dove i “facilitatori digitali”, operatori e volontari appositamente formati, sono a disposizione degli utenti (cittadini residenti e city user) che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line.
Presso la rete dei Punti Roma Facile i cittadini possono, quindi, avere un primo approccio con i principali strumenti informatici, imparare a utilizzare i servizi digitali di Roma Capitale (prenotazione on line di appuntamenti e servizi, certificati anagrafici e iscrizioni scolastiche, pagamento dei tributi e delle contravvenzioni, ecc.) e quelli di altre amministrazioni pubbliche, essere supportati nella richiesta di attivazione dell’identità digitale (SPID).
Oltre alle attività di facilitazione i Punti Roma Facile rappresentano la rete organizzativa di riferimento per la realizzazione nei vari Municipi di attività formative volte ad accrescere cultura digitale dei cittadini. Il divario esistente tra chi ha effettivo accesso alle tecnologie digitali e chi ne è escluso è un problema di estrema attualità e l’obiettivo della Scuola Diffusa è proprio quello di lavorare ad un progressivo superamento del digital divide grazie all’accrescimento delle competenze digitali dei cittadini, migliorando la loro capacità di accesso ai servizi online, favorendo la partecipazione telematica ai processi decisionali delle istituzioni pubbliche, facilitando l’accesso e il riuso delle informazioni prodotte da e in possesso delle amministrazioni pubbliche.
La Scuola Diffusa si concretizza in momenti formativi gratuiti ed aperti a tutta la cittadinanza: corsi, seminari e workshop sui temi del digitale, erogati sia in presenza che online, tenendo conto delle caratteristiche dei destinatari e del loro livello di competenza, ricorrendo di conseguenza a modalità diversificate di formazione (lezione frontale, learning by doing, scambio intergenerazionale, peer education, integrazione aula-online).
I target vengono raggiunti attraverso campagne di comunicazione che utilizzano i canali promozionali dell’istituzione capitolina (portale, social media, mailing list, affissioni, radio, metro tv), ma anche attraverso la mediazione dei partner e delle loro reti di contatti, nonché intercettando direttamente i destinatari negli spazi civici di riferimento: Scuole, Biblioteche, Centri anziani, Centri Anti Violenza, ecc.
Il progetto è stato avviato in fase sperimentale nel biennio 2017/2018 con seminari sui temi della privacy, del cyberbullismo, dell’uso responsabile delle tecnologie e si è affiancato alla nascita della Rete dei Punti Roma Facile di Roma Capitale (istituiti con D.G.C. n. 7/2016), ossia gli spazi assistiti volti a facilitare l’accesso dei cittadini al digitale e ai servizi pubblici online. Entrambi i progetti rispondono agli impegni previsti dall’Agenda Digitale di Roma Capitale 2017/2021 (D.G.C. n. 20/2017) e dal Piano Triennale ICT (D.G.C. 225/2018) che prevedevano l’implementazione dei servizi online, la promozione delle competenze digitali e della partecipazione attiva.
Al termine del periodo di sperimentazione la Scuola Diffusa è stata definitivamente istituita con D.G.C. n. 116/2019 e successivamente è stato approvato il "Regolamento dei Punti Roma Facile e della Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale" (D.G.C. n.143/2019), che ha trovato immediata attuazione nella nomina del comitato scientifico, l’avvio dei bandi di adesione e l’erogazione delle nuove attività formative.
Il progetto viene candidato nella categoria “Digitale per tutti” poiché le attività formative spaziano tra quelle rivolte a soggetti bisognosi di acquisire competenze base, ad altre capaci di rivolgersi a soggetti digitalmente alfabetizzati.
https://www.comune.roma.it/web/it/partecipa-scuola-diffusa.page
https://www.comune.roma.it/web/it/partecipa-punti-roma-facile.page
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: