Piano strategico nazionale delle aree interne
Raccolta di opinioni e suggerimenti utili alla definizione del Piano
I CONTENUTI DEL PIANO
IL PIANO STRATEGICO NAZIONALE PER LO SVILUPPO DELLE AREE INTERNE
Il Piano Strategico Nazionale per lo sviluppo delle aree interne (PSNAI) è un documento programmatico previsto dall’art. 7 del decreto-legge 124/2023. Tale documento vuole imprimere unitarietà e coerenza politica alla strategia nazionale per lo sviluppo dei territori interni garantendo la massima sinergia tra le risorse nazionali ed europee che confluiscono in quelle aree, in raccordo con le normative e le programmazioni di settore di ciascun Dicastero.
Il PSNAI individua gli ambiti di intervento e le priorità strategiche, con particolare riguardo ai settori dell'istruzione, della mobilità, ivi compresi il trasporto pubblico locale e le infrastrutture per la mobilità, e dei servizi socio-sanitari, cui destinare le risorse del bilancio dello Stato, disponibili allo scopo, tenendo conto delle previsioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e delle risorse europee destinate alle politiche di coesione.
La novità normativa si inserisce nel solco dello specifico intendimento del Governo di garantire ogni possibile sostegno a tali territori, considerati fondamentali per la tenuta complessiva del sistema Paese, pervenendo al rilancio di una vera e propria politica nazionale dedicata.
Il Piano si applica alle 72 aree selezionate nel ciclo di Programmazione 2014-2020 e alle 56 nuove aree selezionate per il ciclo di Programmazione 2021-2027.
Il documento Schema del Piano presenta una proposta di nuova governance SNAI. Questa prevede a livello centrale, la Cabina di regia nazionale, il Dipartimento per le politiche di Coesione e per il Sud, e il Comitato tecnico aree interne; a livello regionale o di provincia autonoma, l’Autorità responsabile per le aree interne, struttura amministrativa di coordinamento e supporto per le coalizioni locali e di riferimento per le Amministrazioni centrali competenti in materia di SNAI; infine, a livello locale, oltre all’assemblea dei sindaci dell’Area, un Ente capofila che può essere un Comune, una Unione dei comuni una Comunità montana.
Viene infine sinteticamente descritto il processo di definizione e presentazione delle strategie d’area fino all’approvazione da parte della Cabina di regia nazionale. L’attuazione della Strategia prevede la stipula di un Accordo di Programma Quadro (APQ) tra l’Area interna, la Regione, il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud e i Ministeri interessati.
Il documento alla fine della consultazione sarà approvato dalla Cabina di Regia per lo sviluppo delle aree interne e adottato con apposita delibera del CIPESS.