Piano strategico nazionale delle aree interne
Raccolta di opinioni e suggerimenti utili alla definizione del Piano
La consultazione Piano strategico nazionale delle aree interne e si è conclusa il 6 settembre 2024, gli esiti del processo partecipativo sono disponibili alla pagina dedicata.
Benvenuti! Questa consultazione è promossa dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri con l’obiettivo di raccogliere opinioni e suggerimenti utili alla definizione del Piano strategico nazionale delle aree interne.
Il Piano strategico nazionale per delle aree interne, previsto dal art. 7 del D.L. 124/2023, vuole imprimere unitarietà e coerenza politica alla strategia nazionale per lo sviluppo dei territori interni garantendo la massima sinergia tra le risorse nazionali ed europee che confluiscono in quelle aree. Il documento definisce la governance, le priorità, gli obiettivi e le risorse delle Strategie d’area.
La consultazione sul Piano Strategico rappresenta un importante momento di partecipazione, in quanto mira a raccogliere l’opinione dei soggetti interessati per migliorarne il contenuto.
Per maggiori informazioni sul Piano puoi consultare la pagina di approfondimento I contenuti del Piano: si raccomanda la lettura del documento Schema del Piano, prima di compilare il questionario.
Perché partecipare
La partecipazione alla consultazione consente di contribuire alla stesura del documento programmatico, denominato «Piano strategico nazionale delle aree interne» (PSNAI) che individuerà gli ambiti di intervento e le priorità strategiche, con particolare riguardo ai settori dell'istruzione, della mobilità, ivi compresi il trasporto pubblico locale e le infrastrutture per la mobilità, e dei servizi socio-sanitari, cui destinare le risorse del bilancio dello Stato, disponibili allo scopo, tenendo conto delle previsioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e delle risorse europee destinate alle politiche di coesione.
Chi può partecipare
Possono partecipare alla consultazione i seguenti soggetti:
- Comuni
- Unioni di Comuni/Comunità Montane/Altre aggregazioni di Comuni
- GAL/Consorzi/Forum dei giovani/Associazioni di protezione civile
- Province,
- Regioni/Province Autonome,
- Associazioni di Categoria
- Enti di ricerca pubblici,
- Università
- Organizzazioni non governative (ONG) e Associazioni del terzo settore
- Scuole, gestori del trasporto pubblico, soggetti operanti in ambito socio-sanitario
- Eventuali operatori turistici
Quando partecipare
La consultazione è aperta dal 19 luglio con la fase informativa. La fase di raccolta dei contributi della consultazione è aperta dal 22 luglio al 6 settembre 2024.
Come partecipare alla consultazione
Puoi prendere parte alla consultazione sul Piano strategico delle aree interne seguendo i seguenti passaggi:
1. approfondendo i contenuti del Piano, consultando le pagina Contenuti del Piano e Schema del Piano
2. accedendo alla piattaforma ParteciPa con il tuo account SPID, CIE o CNS dalla pagina Accedi
3. compilando il questionario, attraverso cui potrai rispondere a una serie di domande a riposta chiusa e aperta per formulare tue osservazioni e suggerimenti.
I dati acquisiti saranno trattati in forma aggregata nel rispetto delle disposizioni a garanzia della privacy secondo le modalità indicate nell'informativa della piattaforma ParteciPa.
Informazioni e contatti
La consultazione è promossa dall’ Ufficio V - Ufficio per le politiche territoriali e la cooperazione territoriale del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud. Eventuali chiarimenti sulla Consultazione possono essere richiesti inviando una e-mail all'indirizzo di posta consultazione.areeinterne@governo.it, indicando nell'oggetto "Piano Strategico Nazionale delle aree interne - consultazione".
Per informazioni sulla consultazione ed eventuali problematiche tecniche, è possibile scrivere a partecipa@governo.it
Condividi: