Co-creazione delle Linee guida nazionali per la partecipazione
Percorso partecipativo per individuare standard minimi di qualità e definire un quadro condiviso nazionale per migliorare la partecipazione pubblica in Italia
Capitolo 3 - La governance della partecipazione
In questo capitolo sono richiamati i principali elementi riguardanti le circostanze in cui si possono attuare percorsi partecipativi, evidenziando le opportunità esistenti a livello normativo per promuovere la partecipazione nelle politiche pubbliche e suggerendone di nuove
- Riferimenti: richiamo alle politiche europee, nazionali, regionali, locali e settoriali, che prevedono percorsi partecipativi e chiarimento dei vantaggi e delle opportunità di tali processi. Le Linee guida possono costituire una fonte ufficiale da utilizzare come riferimento per gli atti amministrativi.
- Incentivi: proposta di un riconoscimento per le PA che adottano pratiche partecipative, in particolare le Regioni, con l’adozione di un “marchio di qualità” per le politiche realizzate in questo modo. Suggerire una correlazione tra il marchio di qualità e una premialità (es. punteggi aggiuntivi nelle competizioni relative ai fondi nazionali). Proposta di incentivi all'uso di approcci partecipativi da gestire in forma associata tra enti statali ed altre entitá pubbliche.
- Risorse: suggerimenti su come individuare le risorse necessarie per attivare percorsi partecipativi.
Che cosa manca? Cosa si potrebbe tenere fuori o spostare altrove?
Puoi condividere il tuo contributo scrivendo nei commenti qui sotto.
Ti chiediamo di seguire queste 3 semplici indicazioni:
- Rispetta gli interlocutori: usa un linguaggio cortese e rispettoso delle idee di tutte e tutti i partecipanti alla discussione.
- Rimani sul tema: contribuisci con commenti pertinenti e utili al tema in questione.
- Leggi prima di commentare: altre persone potrebbero avere condiviso un commento simile al tuo. Leggi gli altri contributi e se lo desideri rispondi.
Il tuo commento è pubblico e sarà visibile a tutti i visitatori.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
Close debate
What is the summary or conclusion of this debate?
6 comments
Non so se questo è il posto giusto per la seguente considerazione:
l'utilizzo di una casella di posta ordinaria, in aggiunta a pec e spid, per agevolare la partecipazione al processo
Conversation with Alessandra
Alla voce Risorse forse andrebbero specificate le diverse tipologie necessarie alla realizzazione di un percorso: risorse finanziarie, risorse umane, risorse strumentali...
Concordo sull’importanza di specificare le diverse tipologie di risorse necessarie alla realizzazione di un percorso partecipativo. Questa distinzione può aiutare le amministrazioni a pianificare in modo più chiaro e a valutare meglio i bisogni operativi.
Si potrebbe inserire degli spunti per rendere misurabile la "qualità" delle pratiche partecipative attraverso indicatori chiave di prestazione (KPI), quali:
Partecipazione effettiva: Numero di cittadini, stakeholder e OSC coinvolti, con segmentazione per categorie sociali.
Inclusione: Percentuale di rappresentanza di gruppi vulnerabili o meno rappresentati.
Collaborazione: Numero di enti pubblici coinvolti in modalità cooperativa nei percorsi partecipativi.
Impatto: Numero di decisioni pubbliche influenzate dai contributi emersi dai percorsi partecipativi.
Soddisfazione dei partecipanti: Valutazione attraverso questionari o altri strumenti di feedback.
Questi indicatori potrebbero essere utili per definire criteri di premialità, come ad esempio il “marchio di qualità” proposto nelle Linee guida, e nonché per rafforzare la rendicontazione e il monitoraggio delle pratiche partecipative.
In questo capitolo potrebbe essere utile inserire suggerimenti su come organizzare la PA affinché il coinvolgimento dei cittadini diventi prassi abituale e continuativa capace di dare valore alla costruzione di tutte le politiche pubbliche (es. prevedere assessorati, spazi, uffici, strutture dedicate, garanti, facilitatori terzi, formazione...). L'esempio però dovrebbe darlo il Ministero, prevedendo una piccola struttura con esperti della materia, a supporto dell'Hub Partecipazione e dell'applicazione delle Linee guida.
evidenziare le opportunità derivanti dall'adozione dell' "Impact by Design" nella partecipazione (tra cui: la creazione di indicatori significativi)
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...