Commenta le Linee guida sulla Consultazione
#lineeguidaconsultazione Aiutaci a migliorare le Linee guida
Torna a Linee guida sulla consultazione
A VALLE DELL’ANALISI DI CONTESTO: STABILIRE SE È UTILE CONSULTARE
Nel decidere se avviare una consultazione occorre valutare con attenzione quali sono i vantaggi che ne possono effettivamente conseguire .Nei casi in cui la decisione da prendere sia già stata sostanzialmente definita, i risultati della consultazione potrebbero non produrre effetti consistenti su di essa: ciò può avvenire, per esempio, quando la raccolta di contributi si colloca in una fase particolarmente avanzata del processo decisionale; oppure quando la decisione è in gran parte già determinata da vincoli normativi, politici o organizzativi e, pertanto, gli spazi aperti per le modifiche sono pochi.Un altro caso in cui è necessario valutare se procedere o meno alla consultazione dei cittadini è quello in cui la decisione deve essere presa con particolare urgenza. In questa ipotesi, progettare e svolgere una consultazione potrebbe essere rischioso perché indebolirebbe il ruolo della partecipazione a causa del limitato tempo disponibile per analizzare i contributi e per tenere conto degli stessi ai fini della decisione.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Si ritiene che il requisito dell'urgenza andrebbe articolato meglio.
In ogni caso, quando un decisore pubblico beneficia dell'eccezione legata all'urgenza dovrebbe motivare in modo approfondito la natura di questa urgenza. Si potrebbe immaginare di pubblicare nel sito del Governo dedicato alle consultazioni una breve indicazione dei motivi per cui un processo decisionale non ha beneficiato della procedura di consultazione.
L'urgenza deve essere reale e non legata ad una inadeguata pianificazione delle attività, come previsto dal EC Toolbox alla pagina 444.
Sto caricando i commenti ...