Aiutaci a costruire ParteciPa
#ParteciPa Idee e proposte per migliorare la piattaforma di partecipazione e consultazione del Governo
Semplificazione votazione
Ritengo che dato che ormai tutte le amministrazioni comunali si sono informatizzate che sia messa a disposizione del cittadino la possibilità oltre di continuare a votare con la classica matita per le persone non informate, cioè che non hanno praticità con l'informatizzazione, di creare la doppia possibilità e cioè permettere a coloro che conoscono l'informatizzazione di usufruire di tali strumenti per votare, che negli anni andrà a sostituire l'attuale sistema manuale ancora in vigore. Più avanti nel tempo si potrebbe sistematizzare questa consultazione online anche da casa per coloro che hanno la possibilità di accedervi.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Conversazioni con Dracode
Nono per carità non intendevo dire che c'è il rischio di modificare la blockchain in sé, sarebbe realisticamente impossibile. Intendevo invece che chi fa da tramite tra l'elettore e la blockchain è proprio la macchina, e lei stessa potrebbe cambiare il voto PRIMA di caricarlo sulla blockchain. La BC sposta solo il problema, bisogna comunque fidarsi di chi ci scrive.
Peraltro rimane comunque aperta la questione "come lo spieghi alla gente?". Già ad ogni elezione si tirano sù polveroni perché "ci fanno scrivere con la matita, poi cambiano il voto1!1!1!", dubito fortemente che la persona media capirebbe o avrebbe voglia di capire il meccanismo. E se non capiscono non hanno fiducia. E se non hanno fiducia il tutto perde di legittimità. Ah, premetto: non sono un vecchio signore che vuole bloccare il progresso, ma un 21enne che ha smanettato con queste cose e parla così perché ha veramente paura per quello che potrebbe succedere.
Consiglio anche a lei: https://youtu.be/LkH2r-sNjQs
Il "come si spiega alla gente" mi pare il problema minore. Fra poco avremo solo fatture elettroniche, pagamenti elettronici, servizi online e chi più ne ha più ne metta. Qualcuno si lamenta sempre all'inizio, poi ci si adatta tutti.
Inoltre non dico che debba essere tutto all'improvviso. Si può procedere per passi, magari sperimentando per qualche anno il metodo solo in alcune occasioni e/o in alcuni collegi pilota. Mi pare che in Lombardia, l'ultima volta che si è votato per il Presidente si è usato, in alcuni frangenti, il voto elettronico.
Il metodo che stampa la ricevuta è già un buon inizio, perchè permette di eliminare la parte più costosa e soggetta ad errori (materiali, scrutinio, compilazione dei registri, ecc.), lasciando in mano all'elettore la controprova del proprio voto (utile per eventuali riconteggi in caso di contestazioni).
Vabbè lascio stare, non perché penso che lei sia irragionevole (anzi tutt'altro, mi sembra competente e potrei fare una bella discussione con lei), però in questo luogo non si riesce a fare passare bene il messaggio, non è adatto. Mi raccomando continui a informarsi sull'argomento e a discuterne anche con gente che non la pensano come lei. Buona serata e buone feste!
Sto caricando i commenti ...