Aiutaci a costruire ParteciPa
#ParteciPa Idee e proposte per migliorare la piattaforma di partecipazione e consultazione del Governo
Semplificazione votazione
Ritengo che dato che ormai tutte le amministrazioni comunali si sono informatizzate che sia messa a disposizione del cittadino la possibilità oltre di continuare a votare con la classica matita per le persone non informate, cioè che non hanno praticità con l'informatizzazione, di creare la doppia possibilità e cioè permettere a coloro che conoscono l'informatizzazione di usufruire di tali strumenti per votare, che negli anni andrà a sostituire l'attuale sistema manuale ancora in vigore. Più avanti nel tempo si potrebbe sistematizzare questa consultazione online anche da casa per coloro che hanno la possibilità di accedervi.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Non pretendo di farle cambiare idea (forse non è questa la sede per aprire un dibattito).
Il blockchain non è "semplicemente un database". Per alterarlo dovresti alterare CONTEMPORANEAMENTE tutte le versioni distribuite fra le centinaia (migliaia?) di postazioni sparse sul territorio, che per altro non sarebbero connesse a internet.
Le obbiezioni che lei fa sul conteggio dei voti valgono, pari pari, anche per il metodo cartaceo visto che i registri (complicatissimi e compilati a mano in duplice copia da gente che, spesso, non dorme da 24 ore...) alla fine confluiscono tutti in un unico punto e i dati vengono riportati...su un software qualsiasi! Software gestito dallo stesso Stato da cui lei si aspetta di tutto.
Non è solo una questione di brogli, e questione proprio di affidabilità e robustezza agli errori.
Altrove l'e-voting è in uso già da tempo.
Smettiamola di continuare a spendere centinaia di milioni di euro per ogni votazione.
Sto caricando i commenti ...