Il Piano Locale del Governo Aperto della città di Palermo
#OGPLocal Open Gov Local
Torna a Palermo Verde dalla A allo Zen
AZIONE
L’impegno intende individuare una possibile rete infrastrutturale che permetta di connettere aree verdi urbane e periurbane, di natura “ornamentale” e agricola che diventi una nuova sede per la mobilità dolce. Le aree verdi da connettere si riferiscono a giardini pubblici, giardini privati (eventualmente disponibili), pertinenze verdi di edifici pubblici, parchi, aree agricole (eventualmente disponibili). Inoltre, la rete infrastrutturale intende connettere aree grigie di assoluta importanza per il tessuto civico e sociale della città: scuole di ogni ordine e grado, presidi sanitari territoriali, istituti di culto con aree per attività collaterali, campetti gioco di quartiere e centri sportivi pubblici e privati, principali emergenze monumentali.Alcuni dei risultati attesi:- Ridisegnare lo spazio pubblico, per una fruizione più consapevole e sostenibile (dal punto di vista ambientale, sociale ed economico) dello spazio urbano;- Ricomporre l’immagine della città, unendo (o fornendo dei “ponti viabili”) spazi urbani e peri-urbani, spazi verdi e spazi costruiti;- Permettere un monitoraggio diffuso (civico) delle aree così connesse.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Buon pomeriggio, ho potuto partecipare ad una sola riunione del tavolo ambiente e sostenibilità. Ho suggerito fin dall'inizio un progetto che potesse in qualche modo suggerire una soluzione al tema rifiuti, ho anche posto l'accento sul tema della viabilità e delle strade piene di buche. I miei compagni di tavolo hanno invece elaborato un bellissimo progetto sulle aree verdi che spero possa trovare realizzazione.
Io speravo anche di avere un confronto con alcuni assessori per poter capire come migliorare alcune cose di questa città. Devo dire che dal punto di vista dell'organizzazione e dell'efficienza non ho nulla da dire.
Grazie perchè per me è stata un'esperienza molto produttiva
Sto caricando i commenti ...