Il Piano Locale del Governo Aperto della città di Palermo
#OGPLocal Open Gov Local
IN CHE MODO L’IMPEGNO CONTRIBUISCE A RISOLVERE IL PROBLEMA?
La piattaforma ICARO contribuirà alla semplificazione delle pratiche amministrative: gli uffici competenti potranno accedere alla cartella informatizzata e visualizzare agevolmente le proposte dei servizi di front office (già complete della modulistica).Inoltre, garantirà l’aggiornamento automatico dei dati dell’utenza, evitando lavoro all’operatore o sovrastima dei “casi in carico”.Essa darà anche evidenza di dati certi riguardanti l’utenza: quanti e quali utenti (e quali e quanti interventi) sono in attesa di istruttoria, quali con istruttoria terminata e in lista d’attesa; ancora, quali con intervento attivo o chiuso (e per quale motivo). Questo ultimo aspetto consentirà anche di monitorare il grado di effettivo espletamento dell’attività amministrativa.Il Protocollo di utilizzo, collegato a ICARO, sarà altresì funzionale a garantire la piena accessibilità – da parte degli operatori e dell’utenza – ai dati/informazioni c.d. sensibili contenuti nella cartella informatizzata relativa ad ogni cittadino che chiede di usufruire dei servizi socio-assistenziali messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
3 comments
E’ un progetto ambizioso che potrebbe anche fare da modello per le altre amministrazioni comunali.
Trovo questa misura utilissima. Solo una domanda: in che modo i cittadini potranno accedere alle informazioni contenute nella Piattaforma?O si tratta di un servizio ad esclusivo vantaggio degli interni degli uffici competenti?
Ottimo intervento in un'ottica di semplificazione amministrativa. Non sono chiari però quali sono i dati sensibili cui si vorrebbe garantire libero accesso. Sono comunque molto interessata a conoscere gli sviluppi del progetto
Loading comments ...