Il Piano Locale del Governo Aperto della città di Palermo
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PROBLEMA
Il problema consiste nel fatto che nel Comune di Palermo per anni è mancato uno strumento, messo a disposizione dell’Amministrazione comunale, per la gestione informatizzata delle richieste dell’utenza finalizzate all’attivazione dei servizi di natura socio-assistenziale. Queste, dunque, sono state a lungo gestite da pochi operatori e ancora in formato cartaceo.Deve di contro essere evidenziato che i problemi di natura sociale intervengono su di uno spettro molto ampio (condizione lavorativa e reddituale, situazione abitativa, presenza di patologie e di cronicità di varia natura, disabilità, disagio psicologico, situazioni degrado e di violenza familiare), per cui si è sempre resa necessaria la loro tracciabilità.Infatti, i dati ed i documenti che contribuiscono alla migliore gestione dei casi sono numerosi, di provenienza diversa e di natura eterogenea e potervi accedere in maniera completa ed in tempo reale, grazie all’architettura cloud, costituisce un prerequisito ed uno strumento fondamentale nell'attività professionale degli assistenti sociali e degli operatori che intervengono nella presa in carico e nella gestione dei casi.La mancanza di uno strumento in grado di sostenere l'attività di questi soggetti ha avuto nel tempo evidenti ricadute negative come ritardi nell’attivazione dei servizi, nel tracciamento delle pratiche, nell'aggiornamento dei dati e, infine, nel monitoraggio dei tempi medi per l’erogazione dei servizi.A fronte di tale lacuna, che ha riguardato principalmente l’apparato istituzionale (poiché causa di inefficienza e rallentamento nell’espletamento dell’attività amministrativa), la società civile ha inoltre lamentato l’assenza di qualsivoglia strumento di controllo e misurazione della performance della PA nel settore dell’inclusione sociale, utile a monitorare la qualità delle prestazioni effettivamente rese sul territorio comunale.
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3 comments
da cittadino palermitano posso evidenziare oltre a questo problema anche la mancanza di personale in attivo all'interno degli uffici. Urge un rinnovamento e in questo senso uno snellimento e un passaggio delle pratiche dal cartaceo al digitale potrebbe rappresentare un primo passo avanti per questa trasformazione necessaria.
Uno dei problemi della A.C. , a parte la digitalizzazione, e’ la filisofia di fondo dei servizi, incapaci di entrare in rete. Tragici eventi molto recenti dimostrano come i servizi, sociali, sanitari, penali, agiscono separatamente l’uno l’altro provocando talvolta e spesso tragedie! Il lavoro in rete, in teoria e’ riconosciuto da tutti ma in pratica non e’ svolto quasi da nessuno! La digitalizzazione certamente aiuta ma non risolve il problema, che e’ di altra natura!
Da studioso di diritto pubblico segnalo peraltro che la situazione descritta per il Comune di Palermo è tutt'altro che limitata ad una grande città del sud, ma che potrebbe facilmente adattarsi anche a molte realtà del nord Italia, a dimostrazione del fatto che il progetto possa avere una funzione pilota.
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