Partecipazione per lo sviluppo sostenibile
Pratiche, luoghi e strumenti partecipativi per dare attuazione all’Agenda 2030, alla Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile e alle sue declinazioni territoriali
Un assemblaggio è un gruppo di membri di un'organizzazione che si incontrano periodicamente per prendere decisioni su un'area o un ambito specifico dell'organizzazione.
assemblee tengono riunioni, alcune sono private e altre sono aperte. Se sono aperti, è possibile parteciparvi (ad esempio: partecipare se la capacità lo consente, aggiungendo punti all'ordine del giorno, o commentando le proposte e le decisioni prese da questo organo).
Esempi: un'assemblea generale (che si riunisce una volta all'anno per definire le principali linee di azione dell'organizzazione e gli organi esecutivi per voto), un consiglio consultivo per la parità (che si riunisce ogni due mesi per presentare proposte su come migliorare le relazioni di genere nell'organizzazione), una commissione di valutazione (che si riunisce ogni mese per monitorare un processo) o un organismo di garanzia (che raccoglie incidenti, abusi o proposte per migliorare le procedure decisionali) sono tutti esempi di assemblee.
Su questa assemblea
Questa area di lavoro ha l'obiettivo di raccontare e favorire l’incontro di pratiche, luoghi e strumenti di partecipazione che nascono all’interno del quadro strategico delle politiche per la sostenibilità. Vuole incoraggiare la condivisione di queste opportunità di riflessione ed azione partecipata e l’emersione del potenziale insito nei tanti soggetti più o meno visibili che ogni giorno agiscono la sostenibilità.
La grande sfida globale rappresentata dall’Agenda 2030 è un viaggio collettivo in cui nessuno deve essere lasciato indietro. Questo viaggio richiede il coinvolgimento attivo e continuo di tutti gli attori, e la messa in relazione di punti di vista, prospettive e opinioni a beneficio della formulazione di politiche ed esperienze settorialmente integrate e trasversali. Per rispondere a tale sfida l’Italia si è dotata della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile (Collegamento esterno), come strumento di coordinamento per l’attuazione dell’Agenda 2030 a livello nazionale nonché il quadro di riferimento per i processi di pianificazione, programmazione e valutazione di livello territoriale. A partire da un disposto normativo le Regioni e i territori, ai vari livelli, si stanno dotando di quadri strategici specifici, come le Strategie Regionali per lo Sviluppo Sostenibile e le Agende Metropolitane (Collegamento esterno) .
Dalle attività del Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile, la piattaforma stabile ed incrementale di dialogo della società civile e degli attori non statali, e dalla relazione con i fora territoriali che stanno crescendo di giorno in giorno, sono nate importanti sperimentazioni di pratiche partecipative su scala nazionale e territoriale, dando evidenza di una grande ricchezza di approcci sviluppatisi attorno ai temi dell’Agenda 2030.
Quest’area di lavoro intende riflettere su iniziative realizzate, ma anche invitare a condividere possibili spazi nelle attività e iniziative previste attorno all’Agenda 2030 e al sistema delle strategie per lo sviluppo sostenibile, per accompagnare la trasformazione dei comportamenti individuali, sociali e istituzionali che la sostenibilità impone.
Condividi: