Partecipazione per lo sviluppo sostenibile
Pratiche, luoghi e strumenti partecipativi per dare attuazione all’Agenda 2030, alla Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile e alle sue declinazioni territoriali
Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
Costituito nel 2019, il Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile rappresenta oggi la piattaforma italiana dedicata alla partecipazione nello sviluppo sostenibile, contando oltre 300 organizzazioni, appartenenti alla società civile, imprese e al mondo degli attori non statali.
Nel 2022, il Forum SvS, attraverso un processo partecipativo, ha aggiornato il suo Regolamento, approvato in sede interministeriale con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, consolidando i suoi spazi di autonomia, ma assegnando alle organizzazioni aderenti la gestione del Forum stesso e al Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica il ruolo di facilitarne il funzionamento.
Organizzato in 6 Gruppi di Lavoro (Cultura per la sostenibilità, Pace, Persone, Pianeta, Prosperità, Giovani per la sostenibilità), supportati da un Gruppo di coordinamento, il Forum SVS svolge compiti istituzionali e funzioni relazionali. Collabora, inoltre, con il Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo istituito presso il MAECI garantendo un collegamento tra la dimensione interna ed esterna dell’Agenda 2030.
Tra i compiti istituzionali: supportare il processo di attuazione, monitoraggio e aggiornamento triennale della SNSvS; raccogliere raccomandazioni, suggerimenti e pareri sulla Coerenza delle Politiche Nazionali per lo Sviluppo Sostenibile; elaborare documenti di posizionamento in preparazione dei principali processi negoziali europei e internazionali sullo sviluppo sostenibile; contribuire a preparare la Conferenza nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Promuove, inoltre, l’educazione per lo sviluppo sostenibile; comunica i contenuti della Strategia; promuove lo scambio di informazioni e supporta la co-progettazione e il networking tra gli attori della sostenibilità e, infine, si raccorda con i Fora territoriali per elaborare, attuare e monitorare le Strategie di sviluppo sostenibile ai diversi livelli territoriali.
In seguito all'approvazione della revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) con Delibera CITE n. 1 del 18 settembre 2023 e all'approvazione del Programma di utilizzazione del fondo per misure ed interventi di promozione dello sviluppo sostenibile 2023-2024 e 2024-2026, con Delibera CIPESS n. 22 del 20 luglio 2023 (GU n. 247 del 21 ottobre 2023) e con Delibera CIPESS n. 75 del 7 novembre 2024 (GU n. 297 del 19 dicembre 2024), il 2025 ha visto il rilancio delle attività del Forum SvS.
L'Assemblea plenaria del 15/04/2025 ha segnato il riavvio dei lavori del Forum SvS, formalizzando le nuove nomine del rinnovato Gruppo di coordinamento e illustrando le prossime tappe delle attività che nel biennio 2025-2026 vedranno attivamente coinvolti i Gruppi di lavoro del Forum SvS, in vista dell’obiettivo della revisione triennale della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile:
- Conferenza Nazionale per lo sviluppo sostenibile (autunno 2025) e avvio del processo di revisione periodica.
- Voluntary National Review comprensiva della Youth Voluntary Review da presentare al Foro Politico di Alto Livello sullo Sviluppo Sostenibile – HLPF (luglio 2026).
- Finalizzazione del processo di revisione triennale della SNSvS (autunno 2026). L’aggiornamento triennale della SNSvS a livello nazionale consoliderà il lavoro svolto e la rete di attori che vi hanno preso parte, generando un impatto anche a livello internazionale, attraverso progetti quali la Partnership Platform on Localizing the SDGs, progetto della presidenza italiana del G7 realizzato dal MASE in collaborazione con UN-HABITAT. In tale contesto, il Forum SvS sarà chiamato in particolare ad esprimere la propria posizione relativamente alla Relazione annuale sullo stato di attuazione della SNSvS, comprensiva del Rapporto di monitoraggio integrato degli indicatori della SNSvS, presentato annualmente in sede di Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) e contribuendo alla definizione dell'Agenda della Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Per maggiori informazioni /Link
Per aderire al Forum SvS, è possibile inviare la Scheda di adesione all’indirizzo forumsvs@mase.gov.it
I patti per la cultura
Il Vettore “Cultura per la Sostenibilità” prevede il coinvolgimento di attori interessati a collaborare, operanti sia nell’ambito dell’educazione che dello sviluppo sostenibile, per una contaminazione reciproca.
Avviso pubblico a supporto dell'attuazione dei Vettori di Sostenibilità della SNSvS (SNSvS6)
Nel 2025, il Ministero ha pubblicato l' "Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - Vettori di sostenibilità - SNSvS6", indirizzato a enti e organizzazioni no-profit - associazioni, fondazioni, università ed enti di ricerca - le cui attività siano dedicate in via prioritaria ai temi connessi allo sviluppo sostenibile, per supportare iniziative progettuali che contribuiscano al processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione ai Vettori di sostenibilità. I progetti dovranno prevedere la programmazione e realizzazione di attività rivolte a favorire, a livello nazionale e territoriale, la conoscenza e il dibattito, la partecipazione degli attori non statali e delle giovani generazioni, il reciproco apprendimento e il networking. Ai fini dell’attribuzione del finanziamento, l’Avviso prevede un criterio premiale per le proposte provenienti da organizzazioni aderenti al Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile o che abbiano presentato domanda di adesione al Forum entro la data di invio della proposta.
Bando “Cultura della Sostenibilità”
Nel 2018, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha promosso un primo bando per la realizzazione di alcune attività e iniziative per la divulgazione e la sensibilizzazione dei temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare, finanziando 15 iniziative.
Nel 2022, il Ministero ha pubblicato un secondo bando ”Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della Sostenibilità” (SNSvS3)”, rivolto ad associazioni, fondazioni, università ed enti di ricerca di livello no-profit, con l’obiettivo di finanziare progetti per la promozione della cultura per la sostenibilità.
I 23 progetti finanziati hanno attivato percorsi di formazione per lo sviluppo sostenibile lungo tutto l'arco della vita dei singoli e delle organizzazioni, orientati all’acquisizione di nuove competenze professionali relative a settori strategici per lo sviluppo sostenibile. Le proposte hanno, inoltre, contribuito a creare un linguaggio comune e a costruire e sperimentare nuovi modi di raccontare la sostenibilità.
Collaborazione tra Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo 2024-2026
Nel 2023 l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) hanno stipulato un Accordo di collaborazione con l’obiettivo di selezionare e finanziare, nei prossimi tre anni (2024-2026), percorsi di educazione trasformativa allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale rivolti a studenti e studentesse delle Università italiane, favorendo anche l’adozione di modelli sperimentali di collaborazione tra istituzioni centrali, territori e Università.
Inoltre, si promuoverà la conoscenza e la consapevolezza dell’opinione pubblica sui temi e sui valori legati alla SNSvS e alla Strategia ECG, coinvolgendo gli attori del sistema di attuazione della SNSvS e della Strategia ECG: Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile, Tavolo nazionale multi-attore ECG e le istituzioni territoriali.