Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
Verso un nuovo modello di Open Government per la Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile
Su questa assemblea
Lo spazio Assemblea del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (FNSvS) è una piattaforma che raccoglie le istanze della società civile e degli attori non statali aderenti al Forum sul tema dello sviluppo sostenibile in attuazione della Strategia Nazionale. Qui sono condivise, nel rispetto dei principi della trasparenza, le informazioni su:
- gli aderenti al Forum;
- l’organizzazione e le metodologie del Forum;
- i risultati dei lavori del Forum;
- le news sulle attività e sui percorsi partecipativi in atto sui temi trattati dal Forum.
Il principio dell’inclusione è un elemento imprescindibile dell’Agenda 2030 e la partecipazione è uno strumento indispensabile per la sua attuazione.
La Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) prevede che il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica assicuri il funzionamento di un Forum multi-attoriale, aperto alla società civile, agli attori non statali e agli esperti delle varie materie, da coinvolgere attraverso consultazioni multilivello. A tal fine, il Ministero ha facilitato la costruzione del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (FNSvS) inteso quale spazio di lavoro condiviso, basato sull’incontro delle politiche pubbliche con le energie sociali, in cui far emergere e affermare soggetti e pratiche della sostenibilità.
Questo spazio è basato sui principi del Governo Aperto e intende sperimentare l’attivazione di nuovi modelli di partecipazione del FNSvS per i processi e per le iniziative di attuazione della SNSvS.
Il percorso integrato per la CoProgettazione dello spazio del Forum è stato sviluppato all’interno della “Linea 3 Percorsi pilota di open government” del Progetto Opengov, per favorire l’incontro tra le potenzialità degli strumenti tecnici della piattaforma ParteciPA e le esigenze di partecipazione e consultazione degli aderenti al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Il Co-design dello Spazio partecipativo del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile è documentato sulla lavagna digitale del laboratorio partecipativo al link: https://bit.ly/designforumite
Scopo dell'azione
L’obiettivo è facilitare le attività dei gruppi di lavoro e costruire una cornice operativa stabile di comunicazione e interazione tra tutti i partecipanti al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Le principali funzioni del FNSvS, così come previsto dal regolamento, sono quelle di:
- supporto all’attività di valutazione del processo di attuazione della Strategia Nazionale;
- aggiornamento e riprogrammazione triennale della Strategia Nazionale;
- raccolta di raccomandazioni, suggerimenti e pareri su come qualificare gli impatti della Strategia sulle politiche pubbliche sulla Strategia Nazionale, secondo il metodo indicato dall’OCSE nella Partnership sulla “Coerenza delle Politiche per lo Sviluppo Sostenibile” (PCSD);
- elaborazione di un documento di posizionamento del Forum quale proprio contributo in preparazione delle posizioni nazionali per i principali processi negoziali europei ed internazionali sullo sviluppo sostenibile;
- promozione dell’educazione per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle giovani generazioni;
- comunicazione e disseminazione dei contenuti della Strategia;
- sostegno allo scambio di informazioni e al networking tra gli attori della sostenibilità;
- relazione con le attività dei fora attivati dalle Regioni per l’elaborazione e l’implementazione delle proprie Strategie di sviluppo sostenibile.
La prima sperimentazione è dedicata alla consultazione sul Documento di posizionamento (Position Paper), che costituirà il contributo del FNSvS al Rapporto Volontario Nazionale (Voluntary National Review - VNR) che l’Italia presenterà il prossimo luglio 2022 durante l’High Level Political Forum delle Nazioni Unite.
Attraverso la VNR saranno esposti e valutati i progressi compiuti dall’Italia nel raggiungimento degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile e condivisi i percorsi di attuazione della Strategia Nazionale, nonché gli impegni della cooperazione allo sviluppo italiana.
Organizzazione interna
Lo spazio dedicato al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile si articola in Gruppi di Lavoro tematici affiancati da un Gruppo di Coordinamento, composto dai coordinatori e dai vice-coordinatori dei Gruppi di Lavoro..
Su ParteciPA ogni Gruppo ha il proprio spazio di interazione e comunicazione, in cui è possibile sviluppare proposte, organizzare incontri, pubblicare notizie e risultati dei lavori rispetto alle attività, ai temi ed agli argomenti trattati.
Tutti gli aderenti possono operare, inoltre, in uno spazio partecipativo trasversale con le stesse caratteristiche degli spazi dedicati ai Gruppi di Lavoro e contribuire alle consultazioni che coinvolgono l'intero Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Composizione
Il Forum è articolato in sei aree tematiche cui corrispondono altrettanti gruppi di lavoro:
- Persone: relativa al contrasto all’esclusione sociale, a supporto dello sviluppo del capitale umano e per la promozione della salute e del benessere
- Pianeta: per la preservazione della biodiversità, la gestione sostenibile delle risorse naturali, l’aumento della resilienza di territori e comunità e per la cura dei paesaggi e dei beni culturali
- Prosperità: riferita alla promozione della ricerca e dell’innovazione sostenibile, della piena occupazione e della formazione di qualità, di modelli sostenibili di produzione e consumo, nella prospettiva della decarbonizzazione dell’economia
- Pace: allo scopo di eliminare ogni forma di discriminazione, promuovere una società non violenta e inclusiva, assicurare legalità e giustizia;
- Cultura per la Sostenibilità: allo scopo di supportare la capacità trasformativa di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità.
- Percorso Giovani, allo scopo di coinvolgere le nuove generazioni nel dialogo e scambio per la diffusione di una maggiore consapevolezza e di una più decisa incidenza delle politiche pubbliche sulla sostenibilità
Condividi: