Qualità della partecipazione pubblica
Principi e strumenti per realizzare processi partecipativi efficaci e inclusivi
Cosa possiamo fare per promuovere una partecipazione pubblica di qualità
Video-registrazione
L'incontro verrà video-registrato per mettere a disposizione il video ai non presenti.Riferimento: tec-MEET-2023-08-21
Versione 4 (di 4) vedi altre versioni
Secondo incontro online tra chi ha interesse a partecipare all’area di lavoro "Qualità della partecipazione pubblica", per approfondire le proposte emerse durante il primo incontro (v. report dettagliato dell'incontro).
L’incontro sarà gestito con una metodologia leggera e informale, che prevede momenti di dialogo a piccoli gruppi e momenti di condivisione in plenaria ed è aperto a tutte le persone che sono interessate a migliorare la qualità della partecipazione pubblica, anche se non esperte della materia.
Partecipanti presenti
e altre 3 persone
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Conversazioni con Ermi
La diffusione ed utilizzo di tale piattaforma è ancora a livelli numerici poco importanti dentro le PA e contemporaneamente si sono resi conto che manca la conoscenza di questa presenza nel tessuto culturale dei cittadini. La mia presenza nasce dalla iniziativa del Comitato di PIU DEMOCRAZIA ITALIA , che ha come iniziativa statutaria ha deliberato di mpegnarsi nella divulgazione di tali strumenti sia presenti che assenti nel contesto di tutte le opzioni partecipative dei cittadini, informative, consultive, vincolanti tramite referndum o con LIP, accountabilty, assemblee cittadine, libretti di informazione per tutti i referendum (vedi Svizzera, ecc). stiamo svolgendo attività informativa e uso strumenti partecipativi dentro incontri con vari gruppi di cittadinanza attiva e purtroppo riscontrando l'assoluta ignoranza di questa opportunità data tramite l'iniziativa che il governo si è preso in carico come da Pnrr ed una certa diffidenza ed incredulità che ciò sia vero.
segue:
Se come associazione avete individuato un'esperienza ben riuscita di coinvolgimento dei cittadini o avete prodotto un tool-kit che ritenete possa essere utile condividere, potreste segnalarlo nella sezione ESPERIENZE o STRUMENTI
Sto caricando i commenti ...