Qualità della partecipazione pubblica
Principi e strumenti per realizzare processi partecipativi efficaci e inclusivi
Cosa possiamo fare per promuovere una partecipazione pubblica di qualità
Video-registrazione
L'incontro verrà video-registrato per mettere a disposizione il video ai non presenti.Riferimento: tec-MEET-2023-08-21
Versione 4 (di 4) vedi altre versioni
Secondo incontro online tra chi ha interesse a partecipare all’area di lavoro "Qualità della partecipazione pubblica", per approfondire le proposte emerse durante il primo incontro (v. report dettagliato dell'incontro).
L’incontro sarà gestito con una metodologia leggera e informale, che prevede momenti di dialogo a piccoli gruppi e momenti di condivisione in plenaria ed è aperto a tutte le persone che sono interessate a migliorare la qualità della partecipazione pubblica, anche se non esperte della materia.
Partecipanti presenti
e altre 3 persone
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
La piattaforma specifica è FormezPA ed è specificatamente dedicata a preparare i funzionari delle PA che in futuro saranno pronti a gestire una piattafolrma partecipativa che al termine delle loro analisi ha portato a consigliare le PA che vorranno attivare/aderire a tale progetto - OPEN GOV - l'uso della piattaforma DECIDIM che è in uso da oltre 5 anni dalla municipalità di Barcellona (SP).
Questa piattforma è open source e l'installazione e uso per le PA è a titolo gratuito con il manuale di uso. Gia da alcuni anni sono state fatte delle installazioni di esperienze pilota sia in comuni di grandi dimensioni quali Torino,Milano, Roma, che piccoli come Vignola ed altri, con loro relazioni messe in rete con webinar.
Pur essendo previsto l'accesso a tali corsi anche alle associazioni di cittadinanza attiva e di persone politicamente impegnate nelle PA, tale presenza è quasi nulla.
OPEN GOV, nella relazionare sullo stato del progetto Pnrr , del novembre 2023 affermano che:
segue:
Sto caricando i commenti ...