Qualità della partecipazione pubblica
Principi e strumenti per realizzare processi partecipativi efficaci e inclusivi
Cosa possiamo fare per promuovere una partecipazione pubblica di qualità
Video-registrazione
L'incontro verrà video-registrato per mettere a disposizione il video ai non presenti.Reference: tec-MEET-2023-08-21
Version number 5 (of 5) see other versions
Secondo incontro online tra chi ha interesse a partecipare all’area di lavoro "Qualità della partecipazione pubblica", per approfondire le proposte emerse durante il primo incontro (v. report dettagliato dell'incontro).
L’incontro sarà gestito con una metodologia leggera e informale, che prevede momenti di dialogo a piccoli gruppi e momenti di condivisione in plenaria ed è aperto a tutte le persone che sono interessate a migliorare la qualità della partecipazione pubblica, anche se non esperte della materia.
Attending participants
and 3 more people
(see more)
(see less)
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
Comment details
You are seeing a single comment
View all comments
Credo che in molte condivise riflessioni complessive sul tema della partecipazione sia sostanzialmente assente un elemento che ritengo presente nel DNA di ciascun individuo.
Mi riferisco all'esistenziale conflitto esistenziale di interessi che è presente e accompagna la normale vita d'ell'uomo che ogni giorno ci sottopone ad una analisi di quale sia, fra le tante opzioni possibili, quale sia la propria migliore scelta.
Questo vale anche per noi che abbiamo scelto la partecipazione collettiva alle decisioni come un'attività che porta vantaggio a tutta la comunità umana dentro la quale ci siamo anche noi.
Il nostro percorso decisionale molto probabilmente è frutto di una formazione sia di tipo culturale o di una esperienza personale.
Si può facilmente notare che chi ha partecipato alle esperienze partecipative ad oggi proposte è molto lontana dall'essere proporzionalmente distribuita con riferimento alla tipologia della generaltà dei cittadini italiani.
segue :
Loading comments ...