Qualità della partecipazione pubblica
Principi e strumenti per realizzare processi partecipativi efficaci e inclusivi
Cosa possiamo fare per promuovere una partecipazione pubblica di qualità
Video-registrazione
L'incontro verrà video-registrato per mettere a disposizione il video ai non presenti.Riferimento: tec-MEET-2023-08-21
Versione 4 (di 4) vedi altre versioni
Secondo incontro online tra chi ha interesse a partecipare all’area di lavoro "Qualità della partecipazione pubblica", per approfondire le proposte emerse durante il primo incontro (v. report dettagliato dell'incontro).
L’incontro sarà gestito con una metodologia leggera e informale, che prevede momenti di dialogo a piccoli gruppi e momenti di condivisione in plenaria ed è aperto a tutte le persone che sono interessate a migliorare la qualità della partecipazione pubblica, anche se non esperte della materia.
Partecipanti presenti
e altre 3 persone
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Ho letto osservazioni su questioni partecipative discusse in vari forum, finalizzate a coinvolgere i cittadini nelle attività delle Pubbliche Amministrazioni (PA). La partecipazione è uno strumento utilizzato dai diversi partecipanti per raggiungere obiettivi attraverso un confronto, anche se non sono tutti su un piano di uguale autorità. Personalmente, penso che senza il coraggio di definire chiaramente gli obiettivi concreti che la partecipazione dovrebbe raggiungere e chi, alla fine, detiene il potere decisionale sul risultato del processo, la partecipazione diventi asimmetrica. Si limita ad una presenza politica e di chi ricerca le migliori tecniche per la partecipazione, purtroppo suscitando l’interesse solo in una minoranza culturalmente sensibile al valore della partecipazione dei cittadini, ma relativamente scarsa in termini di coinvolgimento degli stessi. Per superare credo sia necessario interpretare e realizzare una nuova modalità operativa dell'art. 1 della Costituzione
Sto caricando i commenti ...