Qualità della partecipazione pubblica
Principi e strumenti per realizzare processi partecipativi efficaci e inclusivi
Produrre vignette e aneddoti sugli errori più comuni che rischiano di minare la fiducia nei processi partecipativi
Durante il primo incontro dell'Area di lavoro, svolto il 3 luglio 2023, i partecipanti hanno proposto di produrre una serie di vignette o brevi aneddoti scritti in stile ironico da divulgare nei social, per stimolare in modo leggero i politici, ma anche i gestori dei processi partecipativi, a capire le conseguenze negative che certi atteggiamenti o modi di agire possono produrre in un campo così delicato che ha a che fare con la fiducia dei cittadini. Cosa ne pensi di questa proposta?
Elenco dei sostenitori
e 1 altra persona
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Riteniamo che l’utilizzo di vignette o aneddoti ironici per sensibilizzare politici e gestori sui comportamenti che possono compromettere la fiducia di cittadini nei processi partecipativi possa essere un modo per rendere i messaggi più accessibili e un punto di partenza per favorire la riflessione senza l’utilizzo di toni che potrebbero essere ritenti accusatori; risulta tuttavia essenziale moderare il messaggio trasmesso evitando di sminuire o banalizzare il tema. Se gestita nel modo adeguato potrebbe essere, però, un modo efficace per promuovere la consapevolezza sui comportamenti nel contesto della partecipazione civica.
Sto caricando i commenti ...