Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Festival della Partecipazione 2024: dalla nuova Carta della partecipazione pubblica alle Linee guida nazionali
Il 14 settembre 2024, presso l'Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa di Bologna, si terrà un evento nell'ambito del Festival della Partecipazione 2024, che andrà a coinvolgere direttamente la Community OGP Italia.
Dalle 9:30 alle 13:30, l'incontro dal titolo Connessioni: il potere della democrazia partecipativa. Pratiche di governo aperto: dalla nuova Carta della Partecipazione Pubblica 2024 verso le Linee guida nazionali sarà l'occasione per discutere sul futuro della partecipazione pubblica in Italia.
Promosso nell’ambito di Community OGP IT - Hub Partecipazione, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, AIP2, ActionAid e il Dipartimento della Funzione Pubblica, l'evento sarà occasione per la presentazione della versione finale della Carta della Partecipazione Pubblica 2024. Il documento rappresenta un impegno concreto verso una governance più inclusiva e partecipativa, in linea con quanto previsto nel 6° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2024/2026 (6NAP).
Dopo i saluti istituzionali e un intervento ispirazionale di Maura Gancitano sul tema Interdipendenza: creare partecipazione nella società della stanchezza, seguirà una plenaria interattiva in cui i promotori presenteranno la Carta della Partecipazione Pubblica 2024. Interverranno rappresentanti di varie istituzioni e organizzazioni, tra cui Regione Emilia-Romagna, Regione Puglia, Regione Toscana, ActionAid e Cittadinanzattiva, che condivideranno le loro esperienze e proposte.
A seguire, avranno luogo alcuni interventi dedicati all'approfondimento di come i principi della Carta possono essere declinati in specifiche policy, in collegamento con le aree di lavoro dell'Hub Partecipazione: qualità della partecipazione pubblica, partecipazione per lo sviluppo sostenibile, partecipazione per la qualità delle opere pubbliche, amministrazione condivisa e welfare di comunità, contratti di fiume e tecnologie digitali a supporto della partecipazione.
Infine, si terrà un laboratorio partecipativo nel cui contesto sei gruppi si confronteranno per fornire suggerimenti utili alla definizione delle future Linee guida nazionali sulla partecipazione pubblica. Il documento rappresenta l'output principale dell'Impegno 3 del 6NAP, con l'obiettivo di strutturare una carta-agenda di indirizzi per abilitare la partecipazione pubblica nel contesto italiano, attraverso un intervento di soft-law.
L’evento si concluderà con una plenaria, nel corso della quale saranno presentati gli esiti del laboratorio e discussi i prossimi passi da seguire per la co-creazione delle Linee guida. Condurranno la sessione Sabina Bellotti del Dipartimento della Funzione Pubblica e Giovanni Allegretti dell'Università di Coimbra.
L'evento rappresenta un’opportunità per contribuire attivamente alla definizione delle politiche di partecipazione pubblica in Italia. Tutti gli interessati sono invitati a condividere idee ed esperienze in un contesto di dialogo aperto e inclusivo.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo del Festival della Partecipazione 2024, visita il sito web.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...