Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Nuovi strumenti per la partecipazione
Siamo lieti di segnalarvi un aggiornamento della nostra pagina Strumenti. Anzitutto è stato ridefinito il menu, con l’inclusione della voce “toolkit”, ovvero strumenti applicativi per le pratiche partecipative, aggregati secondo lo specifico settore al quale si riferiscono i materiali (es: sanità, cultura, ambiente, territori, ecc.). In secondo luogo sono stati inseriti riferimenti a iniziative di networking di scala internazionale, come ad esempio il sito People Powered, un Hub globale per la democrazia partecipativa, che ha da poco rilasciato una guida online per accompagnare gli organizzatori nella gestione dei processi partecipativi: il Citizen participation playbook. Un’altra iniziativa di rilievo riguarda il Competence Centre della Commissione europea sui processi deliberativi e partecipativi, che offre a tutti gli interessati servizi, orientamenti e strumenti per sostenere lo sviluppo di politiche socialmente solide attraverso pratiche di coinvolgimento dei cittadini.
L’ultima segnalazione, in questo ambito, riguarda infine la piattaforma lanciata dalla municipalità di Madrid, The Participatory Group una comunità di pratica, aperta soprattutto ai governi locali e regionali, oltre che alle istituzioni e alle università di tutto il mondo, pensata per mettere a confronto e generare buone pratiche di partecipazione civica.
Vengono inoltre proposti alcuni strumenti predisposti dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Regione Piemonte che attengono ad esperienze i cui destinatari sono i giovani.
Per saperne di più su tutti i contenuti della pagina Strumenti clicca QUI.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...