Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Modifiche a "Sperimentazione con il Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile nel contesto della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"
Titolo
- -{"en"=>"", "it"=>"Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"}
- +{"it"=>"Sperimentazione con il Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile nel contesto della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile", "en"=>""}
Corpo del testo
-
-["", "
Promotore
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Periodo di realizzazione
2019 - 2022
Area di lavoro di riferimento
Partecipazione per lo sviluppo sostenibile
Ambito prevalente
Sviluppo sostenibile
Scala
Nazionale
Obiettivi
Il Forum è un’arena multi-stakeholder attivata a supporto della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile (SNSvS), con i seguenti obiettivi:
1. preparare la partecipazione italiana ai negoziati europei e internazionali.
2. Restituire il contributo della società civile al documento di monitoraggio dell’attuazione della SNSvS.
3. Garantire indicazioni operative per l’implementazione della SNSvS e delle azioni a essa collegate.
4. Favorire lo scambio culturale, la co-progettazione ed il networking.
Attori coinvolti
Il Forum riunisce oltre 200 organizzazioni non statali (tra cui NGOs, imprese, associazioni, università, enti di ricerca, società di consulenza). Sono state individuate cinque principali categorie di attori: Enti senza scopo di lucro (45%), Imprese (29%), Enti di Rappresentanza (10%), Fondazioni (9%) ed Enti di ricerca/Università (7%). Il 40% delle organizzazioni aderenti al Forum è localizzato nel Centro Italia, il 18% nel Nord-est, il 20% nel Nord-ovest e il 21% nel Sud e Isole.
Articolazione del processo partecipativo
Le organizzazioni aderenti hanno avuto la possibilità di partecipare a uno o più dei sei gruppi di lavoro (GdL) che compongono il Forum: Pace; Pianeta; Persone; Prosperità; Conoscenza, comunicazione e educazione (Vettori per la sostenibilità); Giovani generazioni. Ciascun GdL era supervisionato da uno o più coordinatori, nominati dal MASE in seguito all’auto-candidatura degli aderenti. I coordinatori componevano il Gruppo di Coordinamento, che aveva funzioni di governance del Forum e interfaccia con i referenti istituzionali.
Nell’arco temporale che va dal 2019 al 2022 i GdL hanno prodotto diversi output di lavoro. Da gennaio 2020 ciascun GdL ha sviluppato modalità di collaborazione – stanti le difficoltà organizzative dovute all’erompere della pandemia da Covid-19 – per la stesura di un position paper contenente i principali temi che intendeva discutere all’annuale Conferenza Nazionale di Sviluppo Sostenibile (febbraio 2021). Tra marzo e luglio 2021 i GdL sono stati impegnati in una serie di incontri e assemblee plenarie in vista della compilazione degli strumenti per contribuire alla revisione della SNSvS (una scheda di revisione e un questionario online). A luglio 2021 gli aderenti sono stati coinvolti in laboratori con la finalità di acquisire contributi utili alla riscrittura approfondita della sezione Vettori per la sostenibilità della SNSvS.
Tra settembre 2021 e giugno 2022, del contributo del Forum alla revisione volontaria dell’attuazione dell’Agenda 2030 presentata dal nostro paese in occasione del High Level Political Forum delle Nazioni Unite del luglio 2022.
Le attività del Forum sono state supportate dal Gruppo di supporto scientifico del Forum, formato con l’accordo tra Ministero e Università Roma Tre, Università di Roma La Sapienza e Università di Roma Tor Vergata. L’unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali di Sapienza ha progettato gli strumenti di supporto metodologico, condotto la facilitazione e valutato gli esiti del processo partecipativo attivato con il Forum.
Sul piano metodologico il Gruppo di supporto scientifico ha predisposto diversi strumenti di accompagnamento. Per finalizzare i lavori dei GdL, diretti in modo autonomo dai coordinatori, sono state realizzate due schede compilabili a risposta aperta, una diretta alla definizione di principi, obiettivi e interconnessioni dei GdL, l’altra all’elaborazione dei position paper presentati durante la Conferenza Nazionale Annuale SvS. Per rendere possibile il coinvolgimento diretto di tutte le organizzazioni nella revisione della SNSvS, e per raccogliere le loro opinioni sul processo di stakeholder engagement, è stato realizzato un questionario somministrato online. Infine, per la co-produzione di alcune aree della SNSvS, di particolare rilevanza per il promotore istituzionale (Vettori per la sostenibilità, agende regionali e metropolitane di sviluppo sostenibile) sono state realizzate tre pratiche partecipative con la tecnica del world café virtuale.
Strumenti di informazione utilizzati
Il Forum è stato costituito sulla base di una manifestazione di interesse promossa dal MATTM (ora MASE) nel 2019 e comunicata utilizzando diversi canali. Gran parte del lavoro del Forum si è sviluppato nel corso dell’emergenza pandemica e i rappresentanti hanno lavorato e si sono scambiati informazioni e documentazione per via telematica (mail, software per videoconferrenze, chat whatsapp ecc.)
Esiti del processo partecipativo
Il principale output a cui il processo ha contribuito significativamente, la nuova SNSvS, è al momento in via di approvazione presso il CIPESS.
Attraverso il questionario di valutazione del processo è stato possibile raccogliere le opinioni delle organizzazioni aderenti sulla qualità del processo.
L’aspettativa delle organizzazioni rispondenti di partecipare al policy making connesso alla SNSvS non è stata sino ad ora disattesa, come indica l’opinione nel suo complesso favorevole rispetto al tema dell’incidenza delle azioni intrapresa dal Forum sul processo istituzionale di revisione della SNSvS. Nonostante ci sia una quota di “scettici” sulla reale capacità del Forum di incidere sui contenuti finali della SNSvS, va evidenziato che una percentuale superiore al 75% dei partecipanti ritiene che il processo partecipativo possa dispiegare effetti positivi sulla revisione della SNSvS. Si tratta di una sorta di “capitale partecipativo” che il processo di engagement ha saputo generare.
Restituzione pubblica degli esiti
I prodotti realizzati dal Forum sono accessibili sulla pagina dedicata del sito istituzionale del MASE. Sono altrettanto accessibili report e documenti di sintesi su alcune delle attività svolte (cfr. sotto). Il MASE ha organizzato, per l’intera durata dei lavori del Forum, eventi di disseminazione degli avanzamenti raggiunti. Le Università coinvolte hanno dato seguito all’impegno alla disseminazione attraverso la produzione scientifica, la didattica e l’organizzazione di seminari tematici.
Cosa abbiamo appreso dall'esperienza
Il Forum ha sviluppato capacità ideazionali significative, che hanno permesso una sintesi tra conoscenze e preferenze tra loro anche molto distanti. Il risultato è stato raggiunto attraverso un processo meno ispirato allo scambio argomentativo di tipo deliberativo e più alla collaborazione pragmatica tra aderenti, strutturata dalla capacità di steering del MASE, dalla supervisione dei coordinatori dei GdL e dall’accompagnamento metodologico del supporto scientifico.
Collegamenti esterni
https://www.mase.gov.it/pagina/il-contributo-della-societa-civile-il-forum
https://www.mase.gov.it/pagina/il-contributo-della-societa-civile-il-forum-documenti-link-utili
https://www.mase.gov.it/pagina/iniziative-forum-snsvs
https://www.mase.gov.it/pagina/la-strategia-nazionale-lo-sviluppo-sostenibile-documenti-link-utili
"] -
+["
Promotore
MASE Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Direzione Generale Economia Circolare, in collaborazione con il Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e il Dipartimento della Funzione Pubblica.
Periodo di realizzazione
Settembre 2021 - Luglio 2022. Si segnala che l’esperienza maturata va in continuità, tale per cui l’esercizio non deve considerarsi concluso.
Area di lavoro di riferimento
Partecipazione per lo sviluppo sostenibile
Ambito prevalente
Sviluppo sostenibile
Scala
Nazionale
Obiettivi
- Co-costruzione su ParteciPA di uno spazio virtuale dedicato al Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (Spazio Forum) per facilitare l’interazione tra gli aderenti e consentire lo svolgimento delle attività secondo nuove modalità.
- Messa alla prova delle funzionalità dello Spazio Forum per la elaborazione condivisa di documenti.
Attori coinvolti
MASE, DFP, Formez PA, Unità Tecnica supporto L2WP1 Creiamo PA, Università Sapienza - Dip. Scienze Sociali ed Economiche.
La sperimentazione ha interessato le 200 organizzazioni aderenti al Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, una piattaforma multi-attoriale aperta alla società civile e agli attori non statali, che opera nel più ampio sistema di attori coinvolti nell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. La possibilità di adesione al Forum rimane sempre aperta.
Articolazione del processo partecipativo
Il processo partecipativo che si illustra è dedicato alle organizzazioni della società civile e degli attori non statali aderenti al Forum e rientra nel più ampio sistema dei processi attuativi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Quest’ultima è il quadro di riferimento strategico di cui si è dotata l’Italia per l’attuazione a livello nazionale dell’Agenda 2030, una Strategia che riconosce la partecipazione come vettore di sostenibilità e ambito d’azione fondamentale.
Il processo è stato avviato con un’attività guidata di co-design dello Spazio Forum, ossia di uno spazio virtuale organizzato su ParteciPA e dedicato al Forum (Settembre 2021 -Aprile 2022). Quale primo passo in questa direzione è stata svolta un’indagine - attraverso lo strumento del questionario – sulle aspettative e criticità afferenti alle modalità di lavoro e interazione della comunità del Forum. Le informazioni raccolte hanno restituito una conoscenza di partenza alla base dei due laboratori successivi di co-progettazione e co-definizione dell’architettura dello Spazio Forum. Quest’ultimo si presenta oggi con una configurazione suddivisa in due aree distinte ma trasversali: lo Spazio Assemblea, accessibile a chiunque, e lo Spazio Partecipativo, accessibile solo agli aderenti al Forum divisi in Gruppi di Lavoro, gli stessi in cui è articolato il Forum.
Concluso questo primo momento di co-creazione dell’ambiente virtuale, sono state avviate e organizzate due ulteriori fasi, utili a coinvolgere tutti gli aderenti al Forum nella co-scrittura di un documento tecnico condiviso (Maggio-Luglio 2022). Una prima fase - off line - si è svolta con il supporto scientifico dell’Università di Roma Sapienza - Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, ed ha portato alla elaborazione di una bozza iniziale di Documento di posizionamento (Position Paper) contenente le istanze del Forum rispetto alle attività di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile così come portate avanti dall’amministrazione centrale e dal Governo. Una seconda fase – online – ha lanciato e portato a termine una consultazione dello Spazio Forum tra gli stessi aderenti al Forum in merito ai contenuti della bozza di Documento di posizionamento. A valle di tale consultazione è stato possibile raccogliere i contributi procedendo alla finalizzazione del Documento di posizionamento. Tale testo ha fatto parte dell’Esame Volontario che l’Italia ha presentato all’High Level Political Forum delle Nazioni Unite (New York, 15 luglio 2022).
Il processo ha favorito la contaminazione tra ambiti di lavoro e il “germogliare” di una cultura dell’open government nell’ambito della sostenibilità, consentendo - attraverso un modello partecipativo basato sul confronto, sull’ascolto e sui processi di consultazione e co-progettazione - di intercettare tematiche, istanze ed esigenze “nuove” rispetto a quelle note, che hanno aiutato a delineare le prossime sfide per uno sviluppo sostenibile del Paese.
Strumenti di informazione utilizzati
La sperimentazione si è svolta nell’ambito di una comunità informata, ben individuata. La circolazione delle informazioni è stata pertanto veicolata principalmente attraverso gli ordinari canali di posta elettronica. Vi è evidenza dell’attività sul sito di ParteciPA nello Spazio Forum nonché sul sito del MASE nelle pagine dedicate alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Esiti del processo partecipativo
La sperimentazione ha permesso l’elaborazione partecipata e condivisa di un Documento di posizionamento poi incluso nel Rapporto nazionale presentato in sede di Esame Volontario Nazionale, all’High Level Political Forum delle Nazioni Unite. Questo ha consentito di dare voce alle istanze della società civile e degli attori non statali in tema di sostenibilità, veicolata in ambito internazionale a pari livello con quella dell’amministrazione centrale e del Governo. L’approccio di dialogo tra istituzioni e attori non statali è avvenuto in piena coerenza con i principi dell’open government, dando autorevolezza al processo e maggiore forza alle idee.
Il percorso ha permesso inoltre di sviluppare e sperimentare strumenti per la modellazione di spazi partecipativi digitali potenzialmente replicabili da altri fora multistakeholder e da altre amministrazioni pubbliche. Tali strumenti sono stati pubblicati nel Toolkit di Co-design di uno spazio forum di partecipazione su Decidim.
Restituzione pubblica degli esiti
Il Documento di posizionamento definitivo è pubblicato sulla pagina dell’High Level Political Forum delle Nazioni Unite, nell’area dedicata all’Italia (Voluntary National Review 2022).
Cosa abbiamo appreso dall'esperienza
La partecipazione su temi complessi come lo sviluppo sostenibile necessita di una forte organizzazione dei processi di coinvolgimento, del giusto equilibrio tra attività on line e off line, di facilitatori e moderatori esperti. Inoltre, è stata determinante la conoscenza maturata nel tempo degli attori coinvolti, la collaborazione tra amministrazioni e la contaminazione tra mandati istituzionali.
Organizzazione e continuità nel tempo sono elementi fondamentali per una partecipazione di qualità.
Collegamenti esterni
- Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
- Spazio del Forum per lo Sviluppo Sostenibile
- Voluntary National Review 2022
- Articolo di Giulio Moini, Edoardo Esposto “Partecipazione nelle politiche per la sostenibilità. Il caso del Forum per lo Sviluppo Sostenibile politiche” – 2021
- Pubblicazione \"Il ruolo della partecipazione e dello stakeholder engagement nella definizione e attuazione delle politiche per lo sviluppo sostenibile\" - 2023
", ""]