Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
Sport per tutti nelle scuole - Favorire l'INCLUSIONE nelle scuole attraverso la pratica sportiva per TUTTI
PREMESSO CHE
- la Convenzione Onu per le persone con disabilità, e il quadro normativo europeo e italiano prevedono la piena inclusione delle persone con disabilità ad ogni livello della vita sociale del nostro Paese;
- in ambito scolastico tale quadro normativo è recepito e confermato, anche in riferimento alla pratica sportiva di base;
- ad oggi, non è prevista e non è presente nella scuola italiana la presenza di alcun ausilio o attrezzatura sportiva SPECIFICA PER LA PRATICA SPORTIVA DI BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITA' MOTORIA E SENSORIALE
- ad oggi non esistono percorsi didattici dedicati ai futuri docenti di attività sportiva ed educazione motoria presso corsi di Laurea dedicati.
- ad oggi non esistono percorsi specifici dedicati alla pratica sportiva degli alunni con disabilità nelle scuole elementari, medie e superiori
- la Convenzione Onu per le persone con disabilità, e il quadro normativo europeo e italiano prevedono la piena inclusione delle persone con disabilità ad ogni livello della vita sociale del nostro Paese;
- in ambito scolastico tale quadro normativo è recepito e confermato, anche in riferimento alla pratica sportiva di base;
- ad oggi, non è prevista e non è presente nella scuola italiana la presenza di alcun ausilio o attrezzatura sportiva SPECIFICA PER LA PRATICA SPORTIVA DI BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITA' MOTORIA E SENSORIALE
- ad oggi non esistono percorsi didattici dedicati ai futuri docenti di attività sportiva ed educazione motoria presso corsi di Laurea dedicati.
- ad oggi non esistono percorsi specifici dedicati alla pratica sportiva degli alunni con disabilità nelle scuole elementari, medie e superiori
Peba Onlus PROPONE
di prevedere attraverso un bando lo stanziamento di risorse economiche per le scuole lombarde, di ogni ordine e grado, che intendono dotarsi di ausili (carrozzine, protesi sportive, attrezzi sportivi) ed attrezzature sportive specifiche per gli sport paralimpici
di prevedere attraverso un bando lo stanziamento di risorse economiche per le scuole lombarde, di ogni ordine e grado, che intendono dotarsi di ausili (carrozzine, protesi sportive, attrezzi sportivi) ed attrezzature sportive specifiche per gli sport paralimpici
di sostenere l’adozione di adeguati protocolli didattici per i futuri docenti di attività sportiva e motoria
di sostenere l'adozione di adeguati protocolli didattici per gli studenti con disabilità, da integrare ai percorsi formativi previsti per l’educazione fisica e motoria nelle scuole, anche attraverso l'esperienza di percorsi sportivi misti, tra studenti normodotati e studenti con disabilità.
di incentivare attraverso percorsi formativi ed incentivi economici l'attivazione presso le Società sportive Dilettantistiche di corsi di pratica sportiva individuale e di squadra per gli atleti con disabilità motoria e sensoriale, e la dotazione da parte delle società di ausili per la pratica sportiva paralimpica.
Questo ultimo punto è fondamentale e cruciale per rendere utile l'esperienza scolastica e dare continuità alla pratica sportiva.
Questo ultimo punto è fondamentale e cruciale per rendere utile l'esperienza scolastica e dare continuità alla pratica sportiva.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: