Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
PROPIZIO - Il primo global provider sociale italiano
In Italia, su 4 milioni di disabili, l’80% dichiara di vivere una vita insoddisfacente (f.ISTAT). Questo non a causa della propria condizione di disabilità, bensì a causa dell’impossibilità di far valere i propri diritti e di soddisfare le proprie necessità, della mancanza di servizi adeguati, dello sbilanciamento quantitativo e qualitativo dell’offerta nel rapporto bisogni/servizi. La scarsa informazione e partecipazione genera scarso accesso alle risorse messe in campo e, in epoca covid-19, quelli che prima erano grandi problemi diventano oggi difficoltà insormontabili. La disabilità è in gran parte una conseguenza di fattori sociali: se il contesto è poco accessibile o inclusivo, la disabilità aumenta. La piattaforma web Propizio.org offre servizi che abbattono le barriere esistenti tra i disabili e la Pubblica Amministrazione, attraverso un ecosistema inclusivo in grado di fornire soluzioni. Ascolto, archiviazione e profilazione; e interconnessione in tempo reale grazie all’intelligenza artificiale posta a servizio di tutte le disabilità. Promozione di una nuova cultura e definizione della disabilità, attraverso inclusione e supporto (partecip. bandi e bonus); offrendo informazione, consulenza, prodotti e servizi profilati che racchiudono tutta l’eterogeneità di tale condizione nei diversi ambiti della vita a seconda di ogni fascia di età. L’Osservatorio Bisogni su Propizio.org supporta lo sviluppo di un'anagrafe nazionale sulla disabilità, progetti personalizzati di vita indipendente; presenta i dati raccolti dai questionari somministrati, le attività di studio e profilazione sono realizzate da Atenei partner (ict, sociologia, statistica). Riconoscimento/predisposizione di un interfaccia di collegamento tra la PA e le piattaforme (III Settore) di riconosciuto valore sociale al fine di supportare l’accesso degli utenti verso le procedure digitali. Detrazione fiscale per gli utenti che sostengono il costo annuo di abbonamento a piattaforme sociali riconosciute.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: