Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
Durante e Dopo di Noi
Condivido le proposte di Gino n.2021-10-826, di Stefano n, 2021-10-827 ed Elena n. 2021-11-829 . Anche in Val Camonica oltre ai centri diurni, sistema di servizi che finiscono con il produrre non più inclusione ma semplicemente buona custodia, non esiste un’organizzazione che occupi i ragazzi disabili in uscita dalla scuola, le famiglie sono lasciate sole nella gestione e nel sostegno sociale dei figli disabili. Dopo la scuola i nostri ragazzi diventano fantasmi , scompaiono da quel minimo di attività di integrazione sociale che la scuola garantiva, restando a totale carico dei famigliari che a loro volta diventano dei fantasmi (esattamente le parole di Gino). Chi li ha seguiti sino al 18° anno di età improvvisamente si dimenticano (o non sono più di loro competenza) e tutti gli sforzi e le conquiste raggiunte finiscono nel nulla. Terminata la scuola bisognerebbe lavorare per un inserimento di ogni ragazzo nel proprio territorio affinché possano veramente far parte della comunità. Il "Dopo di Noi" dovrebbe iniziare "Durante Noi" non quando i familiari sono deceduti. Questo potrebbe risultare più sostenibile anche economicamente oltre che a realizzare una vera inclusione. Inoltre una formazione ABA a tutti i livelli potrebbe essere veramente utile.
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