Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
Riconoscere al caregiver di disabile oncologico una pensione anticipata senza penalizzazioni
In qualità di coniuge di moglie malata di grave tumore incurabile ed in fase terminale vorrei sintetizzare alcune riflessioni :
- dare un riconoscimento giuridico ai caregiver e attenuare le grandi difficoltà che attraversano le famiglie colpite da questo grave fragello (tumori oncologici) che sopportano dolori, pene infinite e costi gravosi per le cure dei familiari colpiti. Il tumore oltre a colpire il paziente disabile colpisce tutti i familiari intorno ( coniuge, figli, genitori)
- il caregiver sopporta pesi infiniti per portare avanti il lavoro e addolcire contestulamente il grande dolore del disabile familiare . Per questo riterrei opportuno dare un vantaggio in termini pensionistici che vada ben oltre l'assegno misero dell'Ape sociale ma che consenta di andare in pensione vera al momento del carico del disabile senza penalizzazioni .
- in un sistema sempre piu' orientato all'assistenza domiciliare e meno a quella ospedaliera è corretto premiare i componenti della famiglia che sopportano la gestione del disabile e meno quello degli operatori sanitari interessati.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: