Skip to main content

Cookie settings

We use cookies to ensure the basic functionalities of the website and to enhance your online experience. You can configure and accept the use of the cookies, and modify your consent options, at any time.

Essential

Analytics and statistics

Accessibilità comunicativa

Avatar: anna claudia anna claudia
Oltre alla scontata necessità di abbattimento delle barriere architettoniche, sarebbe auspicabile avere luoghi pubblici accessibili anche sotto l'aspetto comunicativo. Per esempio soprattutto nelle scuole, nei musei ecc dotare le strutture di cartelli indicativi in tutte le forme di linguaggio, dalla lingua dei segni, al braille, alla comunicazione attraverso le immagini e simboli (Comunicazione alternativa aumentativa). Avere una scuola che utilizza immagini e simboli non è utile solo per i disabili ma anche per il numero sempre più elevato di alunni stranieri (specialmente nelle scuole elementari sarebbe molto utile). Inoltre si educherebbe e sensibilizzerebbe una società ad utilizzare non solo il linguaggio verbale ma conoscere tutte le forme di linguaggio per includere tutti

Confirm

Please log in

You can access with an external account

Share