This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità

Phase 3 of 3
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento 13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

Accessibilità comunicativa

Avatar: anna claudia anna claudia
22/10/2021 10:33  
Oltre alla scontata necessità di abbattimento delle barriere architettoniche, sarebbe auspicabile avere luoghi pubblici accessibili anche sotto l'aspetto comunicativo. Per esempio soprattutto nelle scuole, nei musei ecc dotare le strutture di cartelli indicativi in tutte le forme di linguaggio, dalla lingua dei segni, al braille, alla comunicazione attraverso le immagini e simboli (Comunicazione alternativa aumentativa). Avere una scuola che utilizza immagini e simboli non è utile solo per i disabili ma anche per il numero sempre più elevato di alunni stranieri (specialmente nelle scuole elementari sarebbe molto utile). Inoltre si educherebbe e sensibilizzerebbe una società ad utilizzare non solo il linguaggio verbale ma conoscere tutte le forme di linguaggio per includere tutti
  • Filter results for category: 1 - Accessibilità 1 - Accessibilità
Reference: tec-PROP-2021-10-745
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: fcbe2484fd82849848354bd598555abed5f684e565a1c2a7c28d27f4954c40dd

Source: {"body":{"it":"Oltre alla scontata necessità di abbattimento delle barriere architettoniche, sarebbe auspicabile avere luoghi pubblici accessibili anche sotto l'aspetto comunicativo. Per esempio soprattutto nelle scuole, nei musei ecc dotare le strutture di cartelli indicativi in tutte le forme di linguaggio, dalla lingua dei segni, al braille, alla comunicazione attraverso le immagini e simboli (Comunicazione alternativa aumentativa). Avere una scuola che utilizza immagini e simboli non è utile solo per i disabili ma anche per il numero sempre più elevato di alunni stranieri (specialmente nelle scuole elementari sarebbe molto utile). Inoltre si educherebbe e sensibilizzerebbe una società ad utilizzare non solo il linguaggio verbale ma conoscere tutte le forme di linguaggio per includere tutti"},"title":{"it":"Accessibilità comunicativa"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/745/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/745/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason
  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account