Vai al contenuto principale

Impostazioni cookie

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità di base del sito web e per migliorare la tua esperienza online. Puoi configurare e accettare l'uso dei cookie, o modificare le tue opzioni di consenso, in qualsiasi momento.

Essenziali

Analisi e statistiche

Accessibilità comunicativa

Avatar: anna claudia anna claudia

Oltre alla scontata necessità di abbattimento delle barriere architettoniche, sarebbe auspicabile avere luoghi pubblici accessibili anche sotto l'aspetto comunicativo. Per esempio soprattutto nelle scuole, nei musei ecc dotare le strutture di cartelli indicativi in tutte le forme di linguaggio, dalla lingua dei segni, al braille, alla comunicazione attraverso le immagini e simboli (Comunicazione alternativa aumentativa). Avere una scuola che utilizza immagini e simboli non è utile solo per i disabili ma anche per il numero sempre più elevato di alunni stranieri (specialmente nelle scuole elementari sarebbe molto utile). Inoltre si educherebbe e sensibilizzerebbe una società ad utilizzare non solo il linguaggio verbale ma conoscere tutte le forme di linguaggio per includere tutti

Conferma

Per favore, fai login alla piattaforma

È possibile accedere con un account SPID, CIE o CNS

Condividi