Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
Sostegno scolastico: diritto dei minori o degli adulti?
Il diritto del minore deve essere superiore al diritto (al lavoro) dell'adulto, quindi bisogna superare la procedura delle graduatorie quando genitore e precario insegnante concordano insieme un progetto di vita per l'alunno con le competenze necessarie (riconosciute del genitore e dagli specialisti che hanno in carico l'alunno) Questo insegnante deve avere precedenza sulle graduatorie (dove l'alunno sembra affidato in ordine numerico a chi capita in graduatoria). Se la persona in graduatoria non ha le competenze necessarie (ad es. la conoscenza di un metodo come CAA o ABA ecc. NECESSARIE all'alunno) questo deve essere sostituito da persona presente su MAD indicata da famiglia (eventualmente con approvazione degli specialisti che seguono l'alunno) o tramite bando annuale dell'istituto scolastico.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: