Vai al contenuto principale

Impostazioni cookie

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità di base del sito web e per migliorare la tua esperienza online. Puoi configurare e accettare l'uso dei cookie, o modificare le tue opzioni di consenso, in qualsiasi momento.

Essenziali

Analisi e statistiche

Quote lavorative ex lege 68/99 - Replica

Avatar: waitex80 waitex80

Qualcuno ha proposto di inserire una quota di riserva per i sordi (1%). Pur condividendo le posizioni, ritengo che la proposta possa ghettizzare i sordi impedendo legittime ambizioni a cariche elevate come funzionari. Mettendo una quota, le P.A. sarebbero orientate a mettere a concorso mansioni di qualifica bassa emarginandoli di più. Al giorno d'oggi , rispetto al passato, ci sono sordi laureati e diplomati e se dovesse succedere ciò sarebbe offensivo per loro.
Quindi se si vuole proprio venire incontro alla loro proposta, si potrebbe piuttosto mettere dei punteggi premiali aggiuntivi nei concorsi anziché prevedere quote discriminatorie oppure applicare la quota dell 1% solo al settore privato. Oppure , anche con 1% di riserva, vietare alle P.A. di escludere i candidati sordi nelle selezioni riservate agli invalidi civili( praticamente lo scopo è evitare bandi tipo " 4 posti di funzionario riservati ai disabili, tranne i sordi e i ciechi")

Conferma

Per favore, fai login alla piattaforma

È possibile accedere con un account SPID, CIE o CNS

Condividi