Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
Formazione di "tutor/educatori" per l'accompagnamento della persona e della sua famiglia ad una VITA INDIPENDENTE
Da genitori osserviamo la difficoltà, soprattutto nelle piccole realtà di provincia, della fruizione di servizi innovativi e personalizzati (forse anche per scarso aggiornamento del personale addetto ai servizi stessi), nonché della scarsa possibilità di socializzazione delle persone disabili.
Proporremmo un servizio a richiesta di un TUTOR/EDUCATORE che accompagni la persona disabile (sopratutto intellettivo) e la sua famiglia dall'infanzia all'età adulta con un obiettivo di vita più possibile indipendente in linea con la convenzione ONU, che reclama l'autodeterminazione del disabile stesso.
Potrebbe essere un servizio a richiesta della famiglia, che evolve e si adatta allo sviluppo della persona; caratterizzato da obiettivi diversi a seconda dell'età e delle esigenze, mantenendo come meta finale l'autonomia della persona disabile e la sua realizzazione.
Dovrebbe assistere persona e familiari all'acquisizione di abilità essenziali, accompagnare e agevolare alla socialità, quindi all'accesso al mondo del lavoro ed eventualmente ad una residenza assistita.
Slegando così tutta la vita della persona con disabilità da un'unica ed inevitabile assistenza in centri, alienanti ed estremamente dispendiosi a lungo termine per le casse pubbliche.
Proporremmo un servizio a richiesta di un TUTOR/EDUCATORE che accompagni la persona disabile (sopratutto intellettivo) e la sua famiglia dall'infanzia all'età adulta con un obiettivo di vita più possibile indipendente in linea con la convenzione ONU, che reclama l'autodeterminazione del disabile stesso.
Potrebbe essere un servizio a richiesta della famiglia, che evolve e si adatta allo sviluppo della persona; caratterizzato da obiettivi diversi a seconda dell'età e delle esigenze, mantenendo come meta finale l'autonomia della persona disabile e la sua realizzazione.
Dovrebbe assistere persona e familiari all'acquisizione di abilità essenziali, accompagnare e agevolare alla socialità, quindi all'accesso al mondo del lavoro ed eventualmente ad una residenza assistita.
Slegando così tutta la vita della persona con disabilità da un'unica ed inevitabile assistenza in centri, alienanti ed estremamente dispendiosi a lungo termine per le casse pubbliche.
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