Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
L'inclusione lavorativa di qualità
organizzatori sulle specifiche difficoltà legate alle varie disabilità e sugli ausili e accomodamenti da attivare o da predisporre in modo stabile (induzione magnetica, sottotitoli, screen reader, pedane). -Sarebbe indispensabile una normativa che ne imponga l'adozione.
Per i sordi è importante che, sin dalla selezione, l'azienda conosca le regole basi comportamentali e ambientali per facilitare la comunicazione e non si spaventi talvolta per un eloquio strano.
L'associazione a.l.f.a. ha realizzato una guida pratica per supportare aziende e persone sorde https://www.lavoratorisordi.it/lavoratorisordi.it/
L'attività lavorativa richiede di interagire anche con PA e professionisti che non hanno ancora adottato ausili per la disabilità uditiva.
L'uso della LIS in alcune PA soddisfa solo una minoranza dei sordi invece la tecnologia che consente la messaggistica scritta (e-mail, whatsapp ecc.) soddisfa tutti ed è disponibile a costi bassi. - Sarebbe indispensabile renderla obbligatoria nel maggior numero di uffici possibile.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: