Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare - Inclusione scolastica anche attraverso libri di testo dedicati ai programmi semplificati
La scuola può essere realmente inclusiva se non ghettizza e non esclude dai percorsi formativi. Ragazzi con disabilità tenuti fuori dall’aula per la maggior parte dell’orario scolastico; programmi differenziati passati come “necessari” senza neanche provare a raggiungere gli obiettivi minimi; forme di supporto anche pomeridiano all’apprendimento, per aiutare le famiglie nel percorso e non costringerle a fare gli insegnanti di sostegno domiciliari dei propri figli sono assolutamente necessarie. Modalità di studio anche collettivo, con supporti di semplificazione dello studio omogenei per tutte le scuole e classi. Ad oggi ogni insegnante deve provvedere alla schematizzazione dei testi di studio per i ragazzi con disabilità: pur essendo consapevoli della necessaria personalizzazione sulle effettive capacità, avere libri di testo dedicati sarebbe necessario.
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