This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità

Phase 3 of 3
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento 13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare - Inclusione scolastica anche attraverso libri di testo dedicati ai programmi semplificati

Avatar: UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare
20/11/2021 14:40  
La scuola può essere realmente inclusiva se non ghettizza e non esclude dai percorsi formativi. Ragazzi con disabilità tenuti fuori dall’aula per la maggior parte dell’orario scolastico; programmi differenziati passati come “necessari” senza neanche provare a raggiungere gli obiettivi minimi; forme di supporto anche pomeridiano all’apprendimento, per aiutare le famiglie nel percorso e non costringerle a fare gli insegnanti di sostegno domiciliari dei propri figli sono assolutamente necessarie. Modalità di studio anche collettivo, con supporti di semplificazione dello studio omogenei per tutte le scuole e classi. Ad oggi ogni insegnante deve provvedere alla schematizzazione dei testi di studio per i ragazzi con disabilità: pur essendo consapevoli della necessaria personalizzazione sulle effettive capacità, avere libri di testo dedicati sarebbe necessario.
  • Filter results for category: 4 - Percorsi formativi inclusivi 4 - Percorsi formativi inclusivi
Reference: tec-PROP-2021-11-1077
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: b0012a50fdf8cc065b98bf8b6e9706e76d802fb4eba6347de11973c20dc08591

Source: {"body":{"it":"La scuola può essere realmente inclusiva se non ghettizza e non esclude dai percorsi formativi. Ragazzi con disabilità tenuti fuori dall’aula per la maggior parte dell’orario scolastico; programmi differenziati passati come “necessari” senza neanche provare a raggiungere gli obiettivi minimi; forme di supporto anche pomeridiano all’apprendimento, per aiutare le famiglie nel percorso e non costringerle a fare gli insegnanti di sostegno domiciliari dei propri figli sono assolutamente necessarie. Modalità di studio anche collettivo, con supporti di semplificazione dello studio omogenei per tutte le scuole e classi. Ad oggi ogni insegnante deve provvedere alla schematizzazione dei testi di studio per i ragazzi con disabilità: pur essendo consapevoli della necessaria personalizzazione sulle effettive capacità, avere libri di testo dedicati sarebbe necessario."},"title":{"it":"UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare - Inclusione scolastica anche attraverso libri di testo dedicati ai programmi semplificati"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/1077/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/1077/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason
  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account