Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
Assegnazione insegnante di sostegno per una scuola inclusiva
Attualmente la regolamentazione dell'assegnazione di una cattedra di sostegno è regolamentata per tutelare esclusivamente il lavoratore e non l'alunno. L'alunno con disabilità, soprattutto quello con gravità, non può rimanere scoperto per settimane, costringendo la famiglia a tenerlo a casa. Le assegnazioni di cattedra seguono delle tempistiche, tra chiamata e accettazione incarico che non tutelano l'alunno. Le assegnazioni del sostegno dovrebbero seguire una procedura differente da quella utilizzata normalmente per la sostituzione degli insegnanti, per fare in modo che dal primo giorno di scuola, l'alunno abbia l' insegnante di sostegno in classe. Ora accade invece che il primo giorno di scuola e non sempre, partono le convocazioni che possono andare avanti senza un risultato positivo per settimane.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
Share: