Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
Percorsi formativi inclusivi
DATI: La costruzione di percorsi formativi inclusivi è essenziale per le persone con SM, che ricevono la diagnosi tra i 20 e i 40 anni, nella fase di vita in cui si definiscono le traiettorie educative e professionali individuali. Soprattutto la conciliazione tra i tempi di cura e quelli della formazione rappresenta un ostacolo che, pur in presenza di livelli di disabilità spesso ancora contenuti, può compromettere il percorso di costruzione di competenze di persone che in larga parte incontreranno difficoltà crescenti di partecipazione al mondo del lavoro in funzione della progressione della malattia che li rende generalmente più vulnerabili: il tasso di occupazione delle persone con SM inizia a calare sensibilmente già dai 45 anni in poi e i giovani vivono uno svantaggio doppio per cui il 25% degli inoccupati con SM con meno di 35 anni ha perso il lavoro a causa della pandemia. PROPOSTE: E’ essenziale dare piena attuazione alla riforma in materia di inclusione scolastica dei giovani con disabilità, assicurare la predisposizione e attuazione partecipata dei PEI valorizzando il ruolo dei giovani con disabilità e delle famiglie, sviluppare percorsi di costruzione di competenze traversali e civiche valorizzando istituti quali il servizio civile universale e i tirocini, intervenire sulla transizione tra scuola-università e lavoro, programmando sin dalla fase di studio il successivo percorso di inclusione lavorativa secondo logiche di continuità, contrastare la discriminazione dei giovani con disabilità e in particolare la doppia discriminazione legata alla condizione di ragazza con disabilità a partire dall’ambiente scolastico, costruire e potenziare le competenze dell’intera platea di soggetti coinvolti, costruire ambienti culturalmente inclusivi e valorizzanti la diversità come fattore di sviluppo e di crescita dell’intero gruppo, dedicare risorse a programmi di informazione e sensibilizzazione su questi temi anche orientati alla collettività ed ai media generalisti.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: