This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità

Phase 3 of 3
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento 13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

Percorsi formativi inclusivi

Avatar: Presidente Aism Presidente Aism
19/11/2021 18:19  
DATI: La costruzione di percorsi formativi inclusivi è essenziale per le persone con SM, che ricevono la diagnosi tra i 20 e i 40 anni, nella fase di vita in cui si definiscono le traiettorie educative e professionali individuali. Soprattutto la conciliazione tra i tempi di cura e quelli della formazione rappresenta un ostacolo che, pur in presenza di livelli di disabilità spesso ancora contenuti, può compromettere il percorso di costruzione di competenze di persone che in larga parte incontreranno difficoltà crescenti di partecipazione al mondo del lavoro in funzione della progressione della malattia che li rende generalmente più vulnerabili: il tasso di occupazione delle persone con SM inizia a calare sensibilmente già dai 45 anni in poi e i giovani vivono uno svantaggio doppio per cui il 25% degli inoccupati con SM con meno di 35 anni ha perso il lavoro a causa della pandemia. PROPOSTE: E’ essenziale dare piena attuazione alla riforma in materia di inclusione scolastica dei giovani con disabilità, assicurare la predisposizione e attuazione partecipata dei PEI valorizzando il ruolo dei giovani con disabilità e delle famiglie, sviluppare percorsi di costruzione di competenze traversali e civiche valorizzando istituti quali il servizio civile universale e i tirocini, intervenire sulla transizione tra scuola-università e lavoro, programmando sin dalla fase di studio il successivo percorso di inclusione lavorativa secondo logiche di continuità, contrastare la discriminazione dei giovani con disabilità e in particolare la doppia discriminazione legata alla condizione di ragazza con disabilità a partire dall’ambiente scolastico, costruire e potenziare le competenze dell’intera platea di soggetti coinvolti, costruire ambienti culturalmente inclusivi e valorizzanti la diversità come fattore di sviluppo e di crescita dell’intero gruppo, dedicare risorse a programmi di informazione e sensibilizzazione su questi temi anche orientati alla collettività ed ai media generalisti.
  • Filter results for category: 4 - Percorsi formativi inclusivi 4 - Percorsi formativi inclusivi
Reference: tec-PROP-2021-11-1032
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: e0b1a16bb3fe6146c8303895d5a7a7a4b37c2e867b2e9116f33b837aa4356ea3

Source: {"body":{"it":"DATI: La costruzione di percorsi formativi inclusivi è essenziale per le persone con SM, che ricevono la diagnosi tra i 20 e i 40 anni, nella fase di vita in cui si definiscono le traiettorie educative e professionali individuali. Soprattutto la conciliazione tra i tempi di cura e quelli della formazione rappresenta un ostacolo che, pur in presenza di livelli di disabilità spesso ancora contenuti, può compromettere il percorso di costruzione di competenze di persone che in larga parte incontreranno difficoltà crescenti di partecipazione al mondo del lavoro in funzione della progressione della malattia che li rende generalmente più vulnerabili: il tasso di occupazione delle persone con SM inizia a calare sensibilmente già dai 45 anni in poi e i giovani vivono uno svantaggio doppio per cui il 25% degli inoccupati con SM con meno di 35 anni ha perso il lavoro a causa della pandemia. PROPOSTE: E’ essenziale dare piena attuazione alla riforma in materia di inclusione scolastica dei giovani con disabilità, assicurare la predisposizione e attuazione partecipata dei PEI valorizzando il ruolo dei giovani con disabilità e delle famiglie, sviluppare percorsi di costruzione di competenze traversali e civiche valorizzando istituti quali il servizio civile universale e i tirocini, intervenire sulla transizione tra scuola-università e lavoro, programmando sin dalla fase di studio il successivo percorso di inclusione lavorativa secondo logiche di continuità, contrastare la discriminazione dei giovani con disabilità e in particolare la doppia discriminazione legata alla condizione di ragazza con disabilità a partire dall’ambiente scolastico, costruire e potenziare le competenze dell’intera platea di soggetti coinvolti, costruire ambienti culturalmente inclusivi e valorizzanti la diversità come fattore di sviluppo e di crescita dell’intero gruppo, dedicare risorse a programmi di informazione e sensibilizzazione su questi temi anche orientati alla collettività ed ai media generalisti."},"title":{"it":"Percorsi formativi inclusivi"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/1032/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/1032/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason
  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account