Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
Amici di Tommy e Cecilia APS-Famiglie Disabili Lombarde APS: formazione ed inserimento al lavoro
Il progetto inclusivo non può e non deve concludersi con la fine del percorso scolastico, ma è fondamentale che venga portato avanti negli anni successivi, al fine di garantire la possibilità alle persone con disabilità di proseguire in un percorso di crescita che consenta la massima realizzazione delle loro attitudini in un contesto propositivo ed attivo e non solo conservativo e passivo. A tal fine, è necessario incentivare e potenziare i servizi già previsti sul territorio, quali il Servizio di Formazione all'Autonomia (gestito a livello regionale) ed i Servizi Territoriali per Disabili (gestiti a livello comunale), affinché gli stessi rispondano a specifici requisiti sotto il profilo delle attività proposte, che debbono essere volte a garantire il massimo potenziamento delle capacità degli utenti in un'ottica di inclusione, in ambienti di formazione e di lavoro prescelti sulla base delle personali predisposizioni del singolo soggetto. E' quindi necessario predisporre misure idonee a consentire lo svolgimento di tali servizi anche al di fuori delle strutture all'uopo previste, affinché possa essere offerta alle persone con disabilità, con la guida di educatori specializzati, la possibilità (1) in una prima fase, di sviluppare le proprie capacità in ambienti di formazione al lavoro stimolanti e (2) successivamente, sulla base delle competenze acquisite nella fase di formazione, un soddisfacente inserimento nel mondo del lavoro.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: