Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
Inclusione universitaria, sociale e lavorativa di qualità per tutti
L’inclusione scolastica è sempre stata parte fondamentale delle nostre politiche per rendere più inclusiva e accessibile la realtà dell’istruzione e per l’adempimento al diritto allo studio, ma possibile che nessuno abbia mai provveduto a garantire tali tutele in ambito di studi universitari? Ad oggi, purtroppo, la mancanza di personale qualificato così come di OSS(figura indispensabile per gravi disabilità motorie) si configura come un problema di non poco conto che va ad influire pesantemente sull’approccio e le qualità di vita dell’individuo? Non si è in una condizione di disabilità solo fino ai 18 anni ma per tutto il ciclo di vita quindi, tutte le attività che si occupano di riabilitazione, centri di recupero e dedite al trasporto per la mobilità della persona dovrebbero continuare ad essere aperte e fruibili a tutti, senza distinzioni. Perché tutto ciò non avviene? Tutti devono poter usufruire di medesime agevolazioni e tutele in ogni ambito della quotidianità altrimenti il principio pari dignità finisce per diventare emarginazione. Per la questione lavoro, ogni datore dovrebbe essere adeguatamente informato riguardo capacità e potenzialità del singolo mettendo a punto un piano specifico che integrato al provi si adegui alle specifiche esigenze, mentre in ambito universitario dovrebbe esserci un naturale prosieguo del P.E.I per chi ritiene ancora opportuno puntare su strategie di apprendimento specifiche ma soprattutto sul potenziamento dell’autonomia e delle risorse individuali al fine di consentire un tenore di vita dignitoso e l’abbattimento di barriere psicologiche e sociali per un pieno svolgimento del percorso di vita come citato da costituzione ed anche quest’ultimo documento aggiornato dovrebbe entrare a far parte del progetto individuale. Inoltre, al fine di garantire questo concreto sviluppo, ogni istituzione deve adempiere a quanto richiesto. per evitare l’abuso è necessario esser sottoposti a verifiche periodiche, pena la non retribuzione.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: