This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità

Phase 3 of 3
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento 13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

Inclusione universitaria, sociale e lavorativa di qualità per tutti

Avatar: Ggv20000 Ggv20000
19/11/2021 13:31  
L’inclusione scolastica è sempre stata parte fondamentale delle nostre politiche per rendere più inclusiva e accessibile la realtà dell’istruzione e per l’adempimento al diritto allo studio, ma possibile che nessuno abbia mai provveduto a garantire tali tutele in ambito di studi universitari? Ad oggi, purtroppo, la mancanza di personale qualificato così come di OSS(figura indispensabile per gravi disabilità motorie) si configura come un problema di non poco conto che va ad influire pesantemente sull’approccio e le qualità di vita dell’individuo? Non si è in una condizione di disabilità solo fino ai 18 anni ma per tutto il ciclo di vita quindi, tutte le attività che si occupano di riabilitazione, centri di recupero e dedite al trasporto per la mobilità della persona dovrebbero continuare ad essere aperte e fruibili a tutti, senza distinzioni. Perché tutto ciò non avviene? Tutti devono poter usufruire di medesime agevolazioni e tutele in ogni ambito della quotidianità altrimenti il principio pari dignità finisce per diventare emarginazione. Per la questione lavoro, ogni datore dovrebbe essere adeguatamente informato riguardo capacità e potenzialità del singolo mettendo a punto un piano specifico che integrato al provi si adegui alle specifiche esigenze, mentre in ambito universitario dovrebbe esserci un naturale prosieguo del P.E.I per chi ritiene ancora opportuno puntare su strategie di apprendimento specifiche ma soprattutto sul potenziamento dell’autonomia e delle risorse individuali al fine di consentire un tenore di vita dignitoso e l’abbattimento di barriere psicologiche e sociali per un pieno svolgimento del percorso di vita come citato da costituzione ed anche quest’ultimo documento aggiornato dovrebbe entrare a far parte del progetto individuale. Inoltre, al fine di garantire questo concreto sviluppo, ogni istituzione deve adempiere a quanto richiesto. per evitare l’abuso è necessario esser sottoposti a verifiche periodiche, pena la non retribuzione.
  • Filter results for category: 4 - Percorsi formativi inclusivi 4 - Percorsi formativi inclusivi
Reference: tec-PROP-2021-11-1012
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: 98e01c15343db0087e50d2d7b33e4103f2b7440a2a014a0a81c8d7eba8681b2f

Source: {"body":{"it":"L’inclusione scolastica è sempre stata parte fondamentale delle nostre politiche per rendere più inclusiva e accessibile la realtà dell’istruzione e per l’adempimento al diritto allo studio, ma possibile che nessuno abbia mai provveduto a garantire tali tutele in ambito di studi universitari? Ad oggi, purtroppo, la mancanza di personale qualificato così come di OSS(figura indispensabile per gravi disabilità motorie) si configura come un problema di non poco conto che va ad influire pesantemente sull’approccio e le qualità di vita dell’individuo? Non si è in una condizione di disabilità solo fino ai 18 anni ma per tutto il ciclo di vita quindi, tutte le attività che si occupano di riabilitazione, centri di recupero e dedite al trasporto per la mobilità della persona dovrebbero continuare ad essere aperte e fruibili a tutti, senza distinzioni. Perché tutto ciò non avviene? Tutti devono poter usufruire di medesime agevolazioni e tutele in ogni ambito della quotidianità altrimenti il principio pari dignità finisce per diventare emarginazione. Per la questione lavoro, ogni datore dovrebbe essere adeguatamente informato riguardo capacità e potenzialità del singolo mettendo a punto un piano specifico che integrato al provi si adegui alle specifiche esigenze, mentre in ambito universitario dovrebbe esserci un naturale prosieguo del P.E.I per chi ritiene ancora opportuno puntare su strategie di apprendimento specifiche ma soprattutto sul potenziamento dell’autonomia e delle risorse individuali al fine di consentire un tenore di vita dignitoso e l’abbattimento di barriere psicologiche e sociali per un pieno svolgimento del percorso di vita come citato da costituzione ed anche quest’ultimo documento aggiornato dovrebbe entrare a far parte del progetto individuale. Inoltre, al fine di garantire questo concreto sviluppo, ogni istituzione deve adempiere a quanto richiesto. per evitare l’abuso è necessario esser sottoposti a verifiche periodiche, pena la non retribuzione."},"title":{"it":"Inclusione universitaria, sociale e lavorativa di qualità per tutti"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/1012/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/1012/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason
  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account