This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità

Phase 3 of 3
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento 13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

Amici di Tommy e Cecilia APS – Famiglie Disabili Lombarde APS: Percorsi formativi per strumenti informatici inclusivi

Avatar: AMICI DI TOMMY E CECILIA AMICI DI TOMMY E CECILIA
19/11/2021 11:48  
Le Associazioni Tommy e Cecilia APS e Famiglie Disabili Lombarde APS segnalano che il Piano Nazionale della Scuola Digitale prevede diverse azioni e strategie per l'implementazione della digitalizzazione, sia in relazione alle infrastrutture che alle competenze, con particolare attenzione al tema dell'inclusione. Se da un lato l'accesso agli strumenti informatici di ultima generazione è immediato, dall'altro le competenze per il loro utilizzo, non sempre risultano adeguate per l'inserimento nel mondo lavorativo. Tali limitazioni sono maggiormente amplificate nei soggetti in condizione di disabilità. La scuola secondaria di secondo grado, agenzia di formazione per l'accesso al mondo del lavoro, dovrebbe STRUTTURARE PERCORSI DI FORMAZIONE in cui AD OGNI ALLIEVO sia garantita la padronanza d'uso degli strumenti digitali, capaci di eliminare l'eventuale gap derivante da una condizione di disabilità. Una proposta così strutturata è realmente virtuosa solo se condivisa con altri attori istituzionali e non, come imprenditori e tecnici del digitale. In quest'ottica alcuni dispositivi tecnologici, come ad esempio i puntatori oculari, diventano veri e propri strumenti compensativi, utilizzati non solo per lo sviluppo delle autonomie personali, ma anche e soprattutto per la costruzione di competenze da spendere nel mondo del lavoro.
Competenze professionali e strumenti digitali diventano in tal senso assolutamente complementari, come ha insegnato questo periodo pandemico. In questo periodo, infatti, un grandissimo numero di lavoratori ha sperimentato un nuovo contesto lavorativo, lo smart working, che ha scardinato l'organizzazione tradizionale del lavoro. Se da un lato lo smart working vede al centro l'uso degli strumenti digitali, dall'altro lato è focale la formazione delle persone attraverso la valorizzazione delle loro competenze e del loro potenziale di autonomia e sviluppo.
  • Filter results for category: 4 - Percorsi formativi inclusivi 4 - Percorsi formativi inclusivi
Reference: tec-PROP-2021-11-1007
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: 9a37e702e15863a389a4ee8bc4ae8940e9b74852e0b437f39cc479823a5fb634

Source: {"body":{"it":"Le Associazioni Tommy e Cecilia APS e Famiglie Disabili Lombarde APS segnalano che il Piano Nazionale della Scuola Digitale prevede diverse azioni e strategie per l'implementazione della digitalizzazione, sia in relazione alle infrastrutture che alle competenze, con particolare attenzione al tema dell'inclusione. Se da un lato l'accesso agli strumenti informatici di ultima generazione è immediato, dall'altro le competenze per il loro utilizzo, non sempre risultano adeguate per l'inserimento nel mondo lavorativo. Tali limitazioni sono maggiormente amplificate nei soggetti in condizione di disabilità. La scuola secondaria di secondo grado, agenzia di formazione per l'accesso al mondo del lavoro, dovrebbe STRUTTURARE PERCORSI DI FORMAZIONE in cui AD OGNI ALLIEVO sia garantita la padronanza d'uso degli strumenti digitali, capaci di eliminare l'eventuale gap derivante da una condizione di disabilità. Una proposta così strutturata è realmente virtuosa solo se condivisa con altri attori istituzionali e non, come imprenditori e tecnici del digitale. In quest'ottica alcuni dispositivi tecnologici, come ad esempio i puntatori oculari, diventano veri e propri strumenti compensativi, utilizzati non solo per lo sviluppo delle autonomie personali, ma anche e soprattutto per la costruzione di competenze da spendere nel mondo del lavoro.\r\nCompetenze professionali e strumenti digitali diventano in tal senso assolutamente complementari, come ha insegnato questo periodo pandemico. In questo periodo, infatti, un grandissimo numero di lavoratori ha sperimentato un nuovo contesto lavorativo, lo smart working, che ha scardinato l'organizzazione tradizionale del lavoro. Se da un lato lo smart working vede al centro l'uso degli strumenti digitali, dall'altro lato è focale la formazione delle persone attraverso la valorizzazione delle loro competenze e del loro potenziale di autonomia e sviluppo."},"title":{"it":"Amici di Tommy e Cecilia APS – Famiglie Disabili Lombarde APS: Percorsi formativi per strumenti informatici inclusivi"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/1007/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/1007/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason
  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account