Verso il nuovo Piano nazionale per la famiglia
#PianoNazionaleFamiglia Raccolta di contributi, commenti e suggerimenti
La Scuola al Centro
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
We use cookies to ensure the basic functionalities of the website and to enhance your online experience. You can configure and accept the use of the cookies, and modify your consent options, at any time.
These cookies enable key functionality of the website and help to keep its users secured. They are automatically saved in the browser and cannot be disabled.
These cookies are used to measure and analyse the website audience to help improve the website.
#PianoNazionaleFamiglia Raccolta di contributi, commenti e suggerimenti
The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.
Value:
d095c41f894b4d0520ed7fe22dc94927088c0f4569838b392c7dd378b2c9030b
Source:
{"body":{"it":"I quattro temi proposti vanno approcciati sulla scorta di una visione/progettualità unitaria. Ogni considerazione su 1. Questione demografica, 2. Rapporti tra generi e generazioni, 3. Disuguaglianza e 4. Lavoro/parità di genere, parte da uno screening sullo stato di salute delle prime due agenzie educative, famiglia e scuola. L’inclusività, i pieni diritti, le possibilità di sviluppo si realizzano a partire dalla “Formazione dei Formatori” (genitori, insegnanti) e dalla trasformazione delle scuole in centri culturali polivalenti integrati con le realtà del territorio, messe in relazione tra loro e anche perché individuabili e fruibili sulla scorta di una rete di “mappe territoriali”, arricchite dal contributo del volontariato e digitalizzate nell’ottica di un virtuale virtuoso, aperte 24 ore su 24 e dotate di presidi permanenti di ascolto e confronto affidati a equipe antro-socio-psico-pedagogiche. Questa “nuova scuola” non solo sarebbe in grado di provvedere alle necessità dei minori, ma si pone quale sostegno fondamentale alle famiglie e ponte tra queste ultime e il mondo del sociale, del lavoro, della sanità, della legalità, della cultura, agendo in maniera diretta e indiretta sulle principali questioni al centro del nuovo Piano Nazionale. Una scuola così strutturata diventa alleata formidabile per le famiglie e soprattutto per le donne, le più penalizzate dalla pandemia, per le quali si aprono nuove possibilità in termini economici, di tempo, e conseguentemente di occupazione, di cura a familiari anziani e fragili. E, ancora, di progettualità in termini di natalità, nell’ottica di una inversione di tendenza del processo di invecchiamento del Paese. La SCUOLA AL CENTRO è una prima applicazione della “rivoluzione buona”, riforma globale che impatta l’intera popolazione e ogni settore della vita del nostro Paese, ponendosi quale “famiglia ausiliaria”, potenziale produttrice di nuove, formidabili e pari opportunità per tutti."},"title":{"it":"La Scuola al Centro"}}
This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.
<script src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-il-piano-nazionale-famiglia/f/46/proposals/861/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-il-piano-nazionale-famiglia/f/46/proposals/861/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>
Is this content inappropriate?
You can access with an external account
You need to enable all cookies in order to see this content.
Change cookie settings
Share: