Valutiamo l’impatto delle norme sul mondo della scuola
Avviamo una prima fase di consultazione, volta a verificare la rilevanza dei provvedimenti inseriti nel Piano biennale della Valutazione di impatto della regolamentazione (VIR) del Ministero dell’istruzione e del merito
Con la presente consultazione pubblica, il Ministero dell’istruzione e del merito intende compiere il primo passo di un lungo percorso caratterizzato dal coinvolgimento degli stakeholders, anche sul fronte della buone pratiche in tema di valutazione di impatto della normativa.
È importante che ogni cittadino, a prescindere dalla categoria di destinari o beneficiari a cui appartiene (stakeholders), sia messo nelle condizioni di essere “ascoltato” dalla Pubblica amministrazione. Il contributo di ciascuno è importante, al fine di consentire al Ministero dell’istruzione e del merito di conoscere gli impatti delle scelte normative effettuate, gli effetti prodotti e le eventuali proposte di correttivi da apportare.
Chi può partecipare
Possono partecipare tutti i cittadini. Nel caso delle norme intervenute in materia di istruzione, è importante per il Ministero acquisire informazioni relativi all’impatto delle stesse soprattutto da parte di: studenti e genitori, personale docente, personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario), dirigenti scolastici, dipendenti del Ministero in servizio presso gli uffici dell’amministrazione centrale o periferica (Uffici scolastici regionali e Uffici di ambito territoriale), associazioni di categoria, sindacati del comparto “istruzione e ricerca”, nonché di qualunque figura sia potenzialmente coinvolta dai processi di competenza del Ministero dell’istruzione e del merito.
Quando partecipare
La consultazione ha inzio il 28 dicembre 2022 per concludersi il 13 febbraio 2023. La fase raccolta dei contributi attraverso la compilazione del questionario aperta per 4 settimane, dal 28 dicembre 2022 al 25 gennaio 2023.
Come partecipare alla consultazione
Per partecipare alla consultazione è necessario accedere alla piattaforma ParteciPA e seguire le indicazioni contenute nel questionario online.
Condividi: