Valutiamo l’impatto delle norme sul mondo della scuola 2025
Avviamo una prima fase di consultazione, volta a verificare la rilevanza dei provvedimenti inseriti nel Piano biennale della Valutazione di impatto della regolamentazione (VIR) del Ministero dell’istruzione e del merito
Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative che compongono una consultazione. Ad esempio può esserci una prima fase in cui si richiede di compilare un sondaggio, una seconda fase in cui si richiede di formulare proposte, che possono essere oggetto di riunioni faccia a faccia o virtuali allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.
Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.
Con la presente consultazione pubblica, il Ministero dell’istruzione e del merito intende compiere il primo passo di un lungo percorso caratterizzato dal coinvolgimento degli stakeholders, anche sul fronte della buone pratiche in tema di valutazione di impatto della normativa.
È importante che ogni cittadino, a prescindere dalla categoria di destinatari o beneficiari a cui appartiene (stakeholders), sia messo nelle condizioni di essere “ascoltato” dalla Pubblica amministrazione. Il contributo di ciascuno è importante, al fine di consentire al Ministero dell’istruzione e del merito di conoscere gli impatti delle scelte normative effettuate, gli effetti prodotti e le eventuali proposte di correttivi da apportare.
Chi può partecipare
Possono partecipare tutti i cittadini. Nel caso delle norme intervenute in materia di istruzione, è importante per il Ministero acquisire informazioni relativi all’impatto delle stesse soprattutto da parte di: studenti e genitori, personale docente, personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario), dirigenti scolastici, dipendenti del Ministero in servizio presso gli uffici dell’amministrazione centrale o periferica (Uffici scolastici regionali e Uffici di ambito territoriale), associazioni di categoria, sindacati del comparto “istruzione e ricerca”, nonché di qualunque figura sia potenzialmente coinvolta dai processi di competenza del Ministero dell’istruzione e del merito.
Quando partecipare
La consultazione ha inzio il lunedì10 marzo 2025 per concludersi il 14 aprile 2025. La fase raccolta dei contributi attraverso la compilazione del questionario aperta per 3 settimane, dal 10 marzo 2025 al 31 marzo 2025.
Come partecipare alla consultazione
Per partecipare alla consultazione è necessario accedere alla piattaforma ParteciPA (Collegamento esterno) e seguire le indicazioni contenute nel questionario online (Collegamento esterno).
Condividi: