Valutiamo l’impatto delle norme sul mondo della scuola 2025
Avviamo una prima fase di consultazione, volta a verificare la rilevanza dei provvedimenti inseriti nel Piano biennale della Valutazione di impatto della regolamentazione (VIR) del Ministero dell’istruzione e del merito
A conclusione dell'intero processo partecipativo, viene resa disponibile l'analisi dei contributi raccolti durante tutto il periodo di consultazione pubblica attraverso la pubblicazione del Report finale della consultazione Valutiamo l’impatto delle norme sul mondo della scuola 2025. Il documento offre una visione d’insieme sui diversi contributi, quantitativi e qualitativi arrivati attraverso il questionario.
Di seguito, in questa stessa pagina, è possibile approfondire una sintesi dei contenuti del Report, articolata secondo le stesse dimensioni di analisi su cui si sviluppa il documento.
Dimensione quantitativa
Per la dimensione quantitativa vengono presentati e commentati i dati relativi ai partecipanti, alle visualizzazioni di pagine nel periodo della consultazione nonché il numero di contributi inseriti dagli utenti, con dettagli del trend e del numero di commenti e interazioni per ogni contributo inserito.
Contributi
La fase di raccolta dei contributi degli utenti della consultazione Valutiamo l’impatto delle norme sul mondo della scuola 2025 si è aperta il 10 marzo gennaio per concludersi il 31 marzo 2025 e ha ricevuto un totale di 45 risposte al questionario.
Distribuzione temporale dei contributi
Rispetto al periodo di apertura della consultazione Valutiamo l’impatto delle norme sul mondo della scuola 2025, la distribuzione temporale delle risposte si è concentrata soprattutto durante le ultime 2 settimane di apertura.
Partecipanti
La maggioranza dei 45 partecipanti alla consultazione (circa il 78%) è composto da Personale scolastico quali Dirigenti, Docenti, Personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Il restante 22% dei partecipanti si divide tra Famiglie (9,8%) e Altro (12,2%).
Rispetto alla distribuzione territoriale di provenienza, i 45 partecipanti alla consultazione studiano o lavorano in quasi tutte le Regioni italiane. La distribuzione territoriale, visualizzata su mappa, è rappresentata come segue:
La dimensione qualitativa della partecipazione alla consultazione pubblica
In questa parte del report vengono restituite e analizzate le risposte dei partecipanti alle domande poste nel questionario della consultazione.
Rilevanza dei provvedimenti
Più della metà dei partecipanti (il 58%) ritiene che i recenti provvedimenti normativi su cui si è concentrata la consultazione siano rilevanti. La restante parte dei partecipanti (il 42%) avrebbe preferito sottoporre a valutazione altri recenti provvedimenti normativi rispetto. Quelli ritenuti maggiormente rilevanti sono i seguenti:
- Il decreto legislativo 297/94, per dare possibilità ai docenti precari di essere assunti a tempo indeterminato. Per permettere ai docenti che hanno partecipato e superato tutte le prove del concorso appena concluso di essere inseriti in una graduatoria di merito
- La normativa sull'autonomia scolastica
- La valutazione sulla primaria, la modifica era indispensabile, ma i tempi e le modalità sono stati troppo impattanti ad anno scolastico già iniziato, andava predisposto un accompagnamento e delle indicazioni maggiori per insegnanti, segreterie e genitori.
Conoscenza e impatto delle norme inserite nel Piano Biennale VIR 2025 -2026
Il 71% dei partecipanti non conosceva le norme inserite nel Piano Biennale VIR 2025 -2026, mentre il restante 29% ne era già a conoscenza. Rispetto alla percezione dell’impatto che le norme inserite nel Piano abbiano avuto un impatto sulla propria sfera personale (ed esempio: formativa, lavorativa, sociale, occupazionale) le riposte di partecipanti si distribuiscono come segue:
Tra chi ha riposto “Si” o “In parte” indica la sfera personale su cui ha inciso maggiormente come segue:
L'analisi di dettaglio di tutte le riposte date dagli utenti che hanno partecipato alla consultazione sono disponibili nel Report finale della consultazione Valutiamo l’impatto delle norme sul mondo della scuola 2025.
Conclusioni
A valle dell’analisi strutturata dei contributi pervenuti nell’ambito della consultazione pubblica “Valutiamo l’impatto delle norme sul mondo della scuola 2025”, il Ministero dell’istruzione e del merito formula le seguenti considerazioni conclusive.
I partecipanti hanno espresso un generale apprezzamento per l’iniziativa di coinvolgimento diretto su provvedimenti normativi percepiti come strategici per il sistema di istruzione. Nel merito, più della metà dei partecipanti ha ritenuto che i provvedimenti normativi inseriti nel Piano biennale VIR del MIM, oggetto di consultazione, siano rilevanti e, pertanto, non ne ha suggeriti ulteriori.
Dai contributi degli utenti emerge la richiesta di un rafforzamento dell’attività di orientamento, con particolare riferimento al ruolo delle Fondazioni ITS. Al riguardo, il Ministero dell’istruzione e del merito sta già orientando i propri interventi verso il potenziamento del sistema degli ITS Academy, riconosciuto come leva fondamentale per lo sviluppo di competenze tecnico-professionali avanzate. In questa direzione, il riferimento è anche alla valorizzazione della filiera formativa tecnologico-professionale, che consente di rafforzare ulteriormente le azioni di orientamento.
In conclusione, dai contributi raccolti risulta una visione complessivamente positiva del sistema di istruzione e formazione, pur nella fisiologica consapevolezza della necessità di un costante investimento nelle attività laboratoriali e pratiche, soprattutto nelle materie scientifiche, al fine di migliorarne l’accessibilità, l’efficacia didattica e l’attrattività per gli studenti.