Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
#RepubblicaDigitale Competenze digitali
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati dell'intero processo di consultazione
01/07/2021 - 30/07/2021
Fasi del processo
DigiSan (Sanità Digitale)
Sviluppare in collaborazione con il Sistema Sanitario Nazionale una piattaforma che consenta l'accesso alla Telemedicina a tutti, in modo da venire incontro alle necessità di tutti coloro che abbiano difficoltà a raggiungere centri di cura.
Questo approccio in NESSUN CASO andrebbe a sostituire le visite in presenza, ma servirebbe a snellire le visite di controllo periodiche di routine.
Questo approccio in NESSUN CASO andrebbe a sostituire le visite in presenza, ma servirebbe a snellire le visite di controllo periodiche di routine.
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Conversazioni con Maria
Secondo me andrebbe ripensato tutto il processo di contatto tra Sanità e cittadini, integrandolo in una app che potrebbe avere le seguenti funzioni:
1. prenotazioni
2. alert sulle file per prestazioni di urgenza (ad esempio, se mi devo recare in un PS, sarebbe utile sapere quale nelle immediate vicinanze ha meno fila; idem se devo andare a fare un tampone o altra analisi)
3. monitoraggio delle condizioni fisiche della persona (integrazione con anamnesi + altri armamenti monitoratili, tipo pressione, frequenza cardiaca, ecc.)
4. consulto veloce per sapere cosa fare (quindi non in alternativa di visita tradizionale, ma a supporto)
Concordo! l'approccio dovrebbe essere su più step. Prima garantire la telemedicina (prenotazioni + visite online). Quando il tutto sarà avviato si potrà immaginare di implementare funzioni più avanzate come il monitoraggio da remoto che attualmente viene fatto in contesti specializzati
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