Consultazione sul 5 Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022 - 2023
#OpenGovItaly Commenta il testo del Piano d’Azione
Back to Costruzione del Piano
FASE DI ELABORAZIONE DEL 5NAP (DICEMBRE 2021 - FEBBRAIO 2022)
Durante le sessioni di lavoro di gruppo dell’incontro generale del 9 dicembre, i referenti delle amministrazioni pubbliche e delle associazioni della società civile (OSC) sono stati coinvolti a partire dagli esiti degli incontri tematici e dei contributi pervenuti, nella individuazione degli impegni da includere nel 5NAP e degli attori responsabili per la loro attuazione. Contestualmente, sono state raccolte le candidature a collaborare a partire dal 16 dicembre, alla stesura delle schede di impegno, disponibili all’interno di uno spazio di lavoro online condiviso.
L’elaborazione del 5NAP è stata quindi realizzata secondo una modalità collaborativa, con il coinvolgimento diretto e l’interazione costante tra gli esperti della Task Force OG del Dipartimento della Funzione Pubblica e i referenti delle amministrazioni e le OSC responsabili per gli impegni.
A completamento della prima stesura degli impegni, l'accesso alla cartella on line con le schede è stato aperto in visualizzazione e commento alla comunità di riferimento della iniziativa OGP Italia, dando così modo a tutti i soggetti interessati di leggere le schede impegno, formulare osservazioni, nonché candidarsi a partecipare, indicando il contributo che si ritiene di poter fornire all’attuazione dello stesso.
Dal 25 gennaio al 24 febbraio la bozza di Quinto Piano d’Azione per il governo aperto 2022-2023 è stata sottoposta a consultazione pubblica online su ParteciPa con l’obiettivo di raccogliere contributi e osservazioni da parte di tutti gli interessati ai temi del governo aperto utili a migliorare la qualità del documento.
Al termine della consultazione, nel mese di febbraio 2022, sono stati pubblicati la versione definitiva del Piano di azione e un report finale di rendicontazione del processo di consultazione.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Loading comments ...