Consultazione sul 5 Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022 - 2023
#OpenGovItaly Commenta il testo del Piano d’Azione
Informazioni aggiuntive
L’impegno appare coerente con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con particolare riferimento alla Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura), ambito di intervento “Digitalizzazione PA -Componenti: M1C1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella Pa, Investimenti e riforme: Dati e interoperabilità (Investimento 1.3), con una dotazione di spesa pari a 0.65 mld. €
Per l’attività di monitoraggio sull’attuazione del PNRR italiano è previsto lo sviluppo di un apposito sistema informatico da parte del MEF Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. (art. 1, comma 1043, Legge n. 178/2020). Tale sistema di monitoraggio rileva tutti i dati relativi all’attuazione del PNRR, sia a livello finanziario, attraverso la rilevazione delle spese sostenute per l’attuazione delle misure e delle riforme che a livello fisico e procedurale, attraverso la rilevazione di specifici indicatori.
Il sistema del MEF prevede anche di acquisire i dati di avanzamento dei target e delle milestones, assicurando la tracciabilità e trasparenza delle operazioni e la condivisione dei dati tra i diversi soggetti coinvolti nella Governance del PNRR medesimo; è previsto che a tali dati e informazioni, in formato aperto e machine readable, abbiano accesso anche tutti i cittadini, garantendo l’applicazione della normativa italiana ed europea in tema di dati pubblici e aperti e sulla trasparenza amministrativa (art.9 del DPCM 15 settembre 2021).
List of Endorsements
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
1 comment
Loading comments ...
Loading comments ...