Consultazione sul 5 Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022 - 2023
#OpenGovItaly Commenta il testo del Piano d’Azione
In che modo l'impegno contribuirà a risolvere il problema?
Rafforzando la dimensione di genere nelle sedi deputate a promuovere processi di partecipazione alle decisioni pubbliche e rendendo disponibili dati sull’attuazione del sistema di certificazione per la parità di genere nelle imprese.
List of Endorsements
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
3 comments
Vorremmo essere coinvolti come Comitato Promotore PiU' DEMOCRAZIA ITALIA.
partecipare attivamente ai processi decisionali pubblici e poter dare pareri decisivi di cui l'ente , la PA , chiunque debba decidere in seguito, sia obbligato a tenere conto del parere del cittadino, ed anche, come previsto dal documento della Commissione di Venezia, a dare il voto ai cittadini con Referendum, a livello comunale, regionale e per l'Italia intera, come previsto per i Referendum Abrogativi Costituzionali.
I nostri riferimenti:
Portavoce Piu Democrazia Italia
portavoce@piudemocraziaitalia.org
segretario@piudemocraziaitalia.org
Sarebbe importante poter raccogliere dati sull'attuazione di misure collegate alla parità di genere anche nel settore pubblico non solo nelle imprese, a cominciare per esempio dall'utilizzo dei congedi parentali obbligatori e facoltativi disaggregati per genere.
Abbiamo presentato in Europa, alcuni punti per FARE il Cambiamento, e rendere il Cittadino più inclusivo e decisionale.
https://www.piudemocraziaitalia.org/2022/02/20/idee-per-la-conferenza-sul-futuro-delleuropa/
Crediamo che qui, un punto di riferimento sia "Insegnamento educazione civica"
"Proponiamo che si introduca nelle scuole l’insegnamento degli strumenti di democrazia, dell’educazione alla discussione collettiva, e degli strumenti specifici per gestire efficientemente le riunioni (come la redazione dell’ Ordine del Giorno, di verbali e di resoconti).
Questi corsi mirano a preparare i futuri cittadini alle attività associative e di partecipazione, con grande beneficio per l’efficienza della vita associativa e politica. E’ opportuno che i cittadini siano educati alla comprensione ed alla collaborazione (tra di loro ed con altri popoli)."
L'impegno civico permette di rispettare le opinioni degli altri ed a proporre le proprie idee per uno sviluppo sociale collettivo.
Loading comments ...