Consultazione sul 5 Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022 - 2023
#OpenGovItaly Commenta il testo del Piano d’Azione
Attività
Attività 1
Azioni di comunicazione e promozione dello strumento del Dibattito pubblico sulle grandi opere
Lancio e attuazione della campagna di comunicazione (6 mesi) che includa una mappatura aggiornata dei dibattiti pubblici in corso (azione subordinata all’ottenimento di un finanziamento); momenti di informazione sul DP all’interno di manifestazioni o grandi eventi sul tema della partecipazione dei cittadini; un incontro pubblico della Commissione sull’attività svolta (a seguito della presentazione della relazione biennale).
Data di inizio e fine dell'attività
marzo 2023 - dicembre 2023
Data di inizio e fine dell'attività
marzo 2023 - dicembre 2023
Piano di comunicazione istituzionale e di sensibilizzazione da lanciare con la Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito della pubblicità progresso
Data di inizio e fine dell'attività
settembre 2022 - settembre 2023
Data di inizio e fine dell'attività
settembre 2022 - settembre 2023
Costruzione del sito della Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico, nel quale valorizzare la “biblioteca” del dibattito pubblico (che contenga tutte le informazioni sui dibattiti pubblici anche conclusi), ivi compresi i siti.
Data di inizio e fine dell'attività
marzo 2022 - marzo 2023
Data di inizio e fine dell'attività
marzo 2022 - marzo 2023
Azioni di formazione rivolte alle Amministrazioni centrali e territoriali e di informazione sul dibattito pubblico rivolte ai cittadini e alle organizzazioni della società civile
Attuazione del programma di formazione rivolto alle amministrazioni centrali e territoriali a cura della CNDP sulle competenze del coordinatore del dibattito pubblico presso la Scuola Nazionale di Amministrazione.
Data di inizio e fine dell'attività
marzo 2022 - marzo 2023
Attuazione del programma di formazione rivolto alle amministrazioni centrali e territoriali a cura della CNDP sulle competenze del coordinatore del dibattito pubblico presso la Scuola Nazionale di Amministrazione.
Data di inizio e fine dell'attività
marzo 2022 - marzo 2023
Sviluppo di tutorial da diffondere sui siti di CNDP, ParteciPA e siti degli enti facenti parte dell’hub della Partecipazione (si veda impegno 3.02) sia per le amministrazione pubbliche che per i cittadini (azione subordinata all’ottenimento di un finanziamento)
Data di inizio e fine dell'attività
settembre 2022 -settembre 2023
Data di inizio e fine dell'attività
settembre 2022 -settembre 2023
Azioni di implementazione dello strumento del dibattito pubblico
Confronto con la CNDP francese, sul tema della valutazione dei DP
Data di inizio e fine dell'attività
marzo 2022 - dicembre 2022
Data di inizio e fine dell'attività
marzo 2022 - dicembre 2022
Pubblicazione e diffusione dell’elenco nazionale dei coordinatori di dibattito pubblico (v. articolo 46 del dl 77 del 2021 convertito dalla legge 108 del 2021) e dei requisiti per l’iscrizione all’elenco su piattaforma informatica.
Data di inizio e fine dell'attività
marzo 2022 - marzo 2023
Data di inizio e fine dell'attività
marzo 2022 - marzo 2023
Attività 2
Azioni di coinvolgimento e collaborazione con le OSC per migliorare la fruibilità dei dati messi a disposizione sulla piattaforma di monitoraggio del MIMS e delle modalità di interazione con i cittadini
Kick-off del team di lavoro che riunisce le organizzazioni referenti per l’attuazione dell’azione di monitoraggio civico delle opere del PNRR del MIMS.
In parallelo avvio di un assessment presso le organizzazioni della società civile, studenti e comunità locali per identificare potenziali raccolte di informazioni strutturate e non, utili ai fini dello scambio bidirezionale fra MIMS e società civile.
Data di inizio e fine dell'attività
01 marzo 2022 - 30 giugno 2022
In parallelo avvio di un assessment presso le organizzazioni della società civile, studenti e comunità locali per identificare potenziali raccolte di informazioni strutturate e non, utili ai fini dello scambio bidirezionale fra MIMS e società civile.
Data di inizio e fine dell'attività
01 marzo 2022 - 30 giugno 2022
Analisi delle funzionalità di accountability della Piattaforma predisposta dal MIMS - e in continua evoluzione - e identificazione di possibili miglioramenti in merito alla valutazione dell’impatto degli interventi, anche attraverso un canale informativo bidirezionale con la società civile. Condivisione della modalità di raccolta strutturata del feedback dalla cittadinanza e integrazione del feedback nei processi decisionali. Ad esempio, condivisione di un insieme di dati standard raccolti dai vari attori impegnati nel monitoraggio civico come contributo all’alimentazione del “Cruscotto Decisionale” del MIMS.
Data di inizio e fine dell'attività
01 aprile 2022 - 31 dicembre 2022
Data di inizio e fine dell'attività
01 aprile 2022 - 31 dicembre 2022
Analisi delle proposte emerse dalle OSC e impegno da parte del MIMS a valutarle e dare un riscontro sulle proposte entro un tempo breve e definito.
Successivamente, implementazione da parte del MIMS delle funzionalità considerate migliorative, in grado di inserire nella piattaforma di monitoraggio le informazioni di monitoraggio civico, al fine di giungere ad una migliore valutazione di impatto degli investimenti. Predisposizione da parte del MIMS di strumenti web di divulgazione ad un ampio pubblico delle informazioni e dei dati relativi agli interventi e ai cantieri.
Data di inizio e fine dell'attività
01 maggio 2022 - 31 dicembre 2023
Successivamente, implementazione da parte del MIMS delle funzionalità considerate migliorative, in grado di inserire nella piattaforma di monitoraggio le informazioni di monitoraggio civico, al fine di giungere ad una migliore valutazione di impatto degli investimenti. Predisposizione da parte del MIMS di strumenti web di divulgazione ad un ampio pubblico delle informazioni e dei dati relativi agli interventi e ai cantieri.
Data di inizio e fine dell'attività
01 maggio 2022 - 31 dicembre 2023
Promozione dell’iniziativa presso altre organizzazioni che si occupano di attività di monitoraggio su specifici interventi pilota.
Mappatura dei gruppi target
Comunicazione
Facilitazione delle attività di monitoraggio
Data di inizio e fine dell'attività
30 maggio 2022 - 31 dicembre 2022
Mappatura dei gruppi target
Comunicazione
Facilitazione delle attività di monitoraggio
Data di inizio e fine dell'attività
30 maggio 2022 - 31 dicembre 2022
Organizzazione eventi pubblici di discussione dei risultati ottenuti dal monitoraggio civico dei progetti pilota, a cui invitare i rappresentanti delle organizzazioni che hanno effettuato il monitoraggio e le amministrazioni responsabili ai vari livelli di governo.
Data di inizio e fine dell'attività
01 marzo 2023 - 30 giugno 2023
Data di inizio e fine dell'attività
01 marzo 2023 - 30 giugno 2023
List of Endorsements
and 1 more person
(see more)
(see less)
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
4 comments
Gentili referenti, in qualità di Presidente dell'International Association of Facilitators, Italian Chapter pongo alla vostra attenzione il tema del riconoscimento professionale della figura dell'esperto di processi partecipativi, ovvero definire a livello regionale e nazionale un profilo descrittivo delle competenze dell'esperto di processi partecipativi. Tale azione potrebbe poi facilitare la costituzione di specifici elenchi professionali regionali. In questo modo le PA sarebbero supportate per individuare, tramite appositi bandi e manifestazioni, le figure di esperti e le competenze medesime. Lo stesso vale per le definizioni delle categorie contenute nel MEPA che non fanno esplicito riferimento all'attività di facilitazione e partecipazione. Ringraziando per la possibilità offerta, resto a disposizione per poter fornire un contributo fattivo in relazione allo sviluppo di azioni future legate a questo tema e altri connessi al rafforzamento della partecipazione. Andrea Panzavolta
In relazione all'Attività 1, tra le azioni di implementazione dello strumento dibattito pubblico, prevedrei anche l'implementazione di attività di follow up dei Dibattiti Pubblici, affinché l'ente o l'amministrazione aggiudicatrice, in accordo con la Commissione Nazionale Dibattito Pubblico, garantisca ai partecipanti informazioni chiare e utilizzabili sull'esecuzione dell'opera anche dopo il Dibattito Pubblico stesso. In sostanza sarebbe da prevedere la messa in opera di un sistema di interlocuzione e condivisione di dati e informazioni tra i partecipanti al Dibattito e l'Amministrazione aggiudicatrice anche durante la fase di attuazione dell'opera stessa (quindi anche successivamente alla conclusione del Dibattito Pubblico) al fine di favorire la trasparenza e l'accountability delle amministrazioni aggiudicatrici e rendere possibile il monitoraggio civico nella fase di esecuzione dell'opera che è stata oggetto di Dibattito.
Tra le azioni previste nell'attività 1 prevedrei l'attivazione di uno o più momenti strutturati, multistakeholder e partecipativi per la definizione dei possibili indicazioni di policy con cui migliorare l'esecuzione e l 'implementazione dello strumento del Dibattito Pubblico (ad esempio riguardo alle tempistiche di esecuzione, alle possibilità di richiesta di attivazione dei Dibattiti da parte della cittadinanza, alla possibilità di ampliare l'oggetto dei Dibattiti non solo alle opere ma anche alle politiche ecc.)
Per l'Azione 1 rafforzare nelle PA il ruolo dell'Ufficio Relazioni con il pubblico (URP) che deve essere presente in ogni PA così come disposto dalla legge 150/00. L'URP deve operare in stretta sinergia con gli altri uffici: Anticorruzione, OIV, Responsabile per la transizione digitale. In questo modo potrà fornire ai/alle cittadini/e dati e informazioni per la trasparenza amministrativa, l'accountability e rispondere alle loro richieste per il diritto di accesso civico. Solo un/a cittadino/a informata può essere attivo/a: praticare il monitoraggio civico e partecipare ai dibattiti pubblici.
Loading comments ...