1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
Girls Code It Better
Officina Futuro - Fondazione Maw
In Europa il divario di genere nelle competenze digitali è un forte ostacolo alla partecipazione delle donne al mondo del lavoro. In Italia lavora meno di una donna su due lavora ed è ancora forte l'idea che gli ambiti tecnici siano di appannaggio maschile.
Girls Code It Better è un progetto gratuito di creatività digitale e imprenditorialità indirizzato alle ragazze delle scuole secondarie di I° e II° grado.
Ha l'obiettivo di favorire l'interesse per il digitale e l\’innovazione e sostiene la scelta di percorsi formativi lontani dagli stereotipi che escludono le ragazze dai settori più interessanti del futuro.
Girls Code It Better è soprattutto un percorso di sviluppo e allenamento delle competenze trasversali quali imparare a imparare, risolvere problemi, lavorare in gruppo, avere un pensiero critico, comunicare efficacemente.
Girls Code It Better prevede la creazione di Club extra-curriculari pomeridiani (45 ore nelle secondarie di I°-35 ore nelle secondarie di II°) nelle quali 20 ragazze guidate da un coach-docente e un coach-maker affrontano un tema/problema e l’elaborazione di un progetto che preveda lo sviluppo di un'area tecnica strumentale scelta tra: schede elettroniche e automazione; progettazione, modellazione e stampa 3D; web design e web development; programmazione app e gaming; realtà virtuale e aumentata; videomaking.
I pilastri del progetto sono: collaborazione, costruzione della conoscenza, valorizzazione delle diverse formae mentis.
La metodologia didattica GCIB su impianto PBL Enzo Zecchi è inclusiva e stimolante, rafforza il valore della riflessione e del pensiero creativo a favore di una progettazione efficace.
L'intero percorso rifiuta la dicotomia tra sapere scientifico e umanistico, ma spinge le studentesse ad appropriarsi delle conoscenze necessarie e degli strumenti utili alla realizzazione di un progetto.
Il percorso nelle scuole superiori è riconosciuto come PCTO.
Il progetto è attivo dal 2014 e ha creato 309 club coinvolgendo 6100 ragazze, 155 scuole in 13 Regioni. In questi anni ha potuto contare sul sostegno di partner Pubblici e Privati che riconoscendo la valenza pedagogica, formativa e di orientamento hanno co-costruito i percorsi favorendo un dialogo efficace sui territori.
www.facebook.com/girlscodeitbetter
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: