Piano Nazionale Scuola Digitale
#pnsd Verso l’attualizzazione della strategia per l’innovazione digitale della scuola
Esiti della consultazione
A conclusione dell'intero processo partecipativo, viene resa disponibile l'analisi dei contributi raccolti durante tutto il periodo ci consultazione pubblica attraverso la pubblicazione del Report finale della consultazione Piano Nazionale Scuola Digitale. Il documento offre una visione d’insieme sui diversi contributi, quantitativi e qualitativi arrivati attraverso il formato del questionario. Di seguito, in questa stessa pagina, è possibile approfondire una sintesi dei contenuti del Report , articolata secondo le stesse dimensioni di analisi su cui si articola il documento.
Dimensione quantitativa
Per la dimensione quantitativa vengono presentati e commentati i dati relativi ai partecipanti, alle visualizzazioni di pagine nel periodo della consultazione nonché il numero di contributi inseriti dagli utenti, con dettagli del trend e del numero di commenti e interazioni per ogni contributo inserito.
Contributi
La fase di raccolta dei contributi degli utenti della consultazione sul Piano Nazionale Scuola Digitale si è aperta il 16 maggio 2023 per concludersi il 15 giugno 2023 e ha ricevuto un totale di 1.554 risposte a questionario. Attraverso le risposte al questionario - composto da un totale di 16 domande sia a risposta chiusa che a riposta aperta - gli utenti hanno potuto esprimere la loro opinione sui contenuti del Rapporto “Verso il nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale: principi ispiratori e proposte” redatto dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) e sul documento preliminare al PNSD.
Rispetto al periodo di apertura della consultazione Piano Nazionale Scuola Digitale, la distribuzione temporale delle risposte si è concentrata soprattutto negli ultimi dieci giorni, in cui sono pervenuti circa la metà dei questionari compilati:
In larga parte, l'invio dei questionari è avvenuto durante i giorni lavorativi della settimana ed è continuato anche nel weekend.
Partecipanti
I partecipanti alla consultazione sul Piano Nazionale Scuola Digitale provengono da tutte le Regioni d'Italia, secondo la seguente distribuzione in valori assoluti dei questionari inviati per ogni Regione:
Rispetto al ruolo rivestito dai partecipanti alla consultazione sul Piano Nazionle Scuola Digitale all’interno della comunità scolastica, in larghissima parte è rappresentato dagli insegnanti (circa il 60%), seguiti da genitori (il 23%) e i dirigenti scolastici (8%) e poi tutte le altre categorie.
Correlando le tre categorie di partecipanti più rappresentate (insegnanti, genitori e dirigenti scolastici) alle ragioni di provenienza, la la partecipazione alla consultazione sul Piano Nazionale Scuola Digitale si presenta come segue:
Visualizzazioni
Le sessioni web complessive nel periodo di apertura della fase di consultazione pubblica attraverso la compilazione dei questionari (dal 16/05/2023 al 15/06/2023) sono state 97.833, fatte da 76.608 utenti unici, con un tempo di permanenza medio di 01:24 minuti per ogni pagina visualizzata. Il seguente grafico mostra le pagine viste per ogni giorno in cui è stata aperta la consultazione sul Piano Nazionale Scuola Digitale. Nel grafico riportato di seguito la distribuzione delle visualizzazioni di pagina e delle visualizzazioni di pagina uniche riportate per data:
La dimensione qualitativa della partecipazione alla consultazione pubblica
I quesiti della consultazione, 14 in totale, prevedevano 6 domande a risposta aperta. I contributi pervenuti in risposta a queste ultime sono stati 1450. L’analisi delle risposte alle domande aperte ha consentito di individuare alcuni argomenti ritenuti rilevanti dai partecipanti. Attraverso i modelli di Intelligenza Artificiale GPT sono stati estratti i Topics (categorie semantiche) ricorrenti, al fine di identificare temi, pattern e raggruppamenti significativi all’interno dei dati e procedere ad una analisi strutturata delle risposte fornite dai partecipanti al questionario. Per ciascuna domanda a risposta aperta sono stati estratti da 4 a 6 Topics, per i vari raggruppamenti, a seconda delle numerosità delle tematiche trattate. Le richieste non associabili a nessuno dei Topic individuati, sono state etichettate come “Altro”. L’analisi delle risposte alle domande aperte è riportata in calce alle domande a risposta chiusa corrispondenti, ed è disponibile nel Report finale della consultazione Piano Nazionale Scuola Digitale.
Conclusioni
L'analisi strutturata di tutti i contributi inviati dagli utenti che hanno preso parte al percorso partecipativo sul Piano Nazionale Scuola Digitale ha condotto alle seguenti conclusioni:
Cosa viene recepito dei commenti ricevuti dalla consultazione pubblica:
- I contributi ricevuti dalle risposte aperte sono risultati in linea con i contenuti del Rapporto del CTS e del Documento propedeutico del PNSD.
- Le riflessioni, i commenti e le proposte dei partecipanti hanno enfatizzato alcuni aspetti già esaminati nei due documenti, pertanto sono stati accolti e recepiti tutti i contributi per il miglioramento del Piano.
Cosa sarà oggetto di futuri aggiornamenti del Piano:
- Il Piano Nazionale Scuola Digitale, pur partendo da un impianto definito, vuole essere uno strumento adattivo, versatile e dinamico, aperto a un processo di collaborazione partecipativa continua.