Co-creazione delle Linee guida nazionali per la partecipazione
Percorso partecipativo per individuare standard minimi di qualità e definire un quadro condiviso nazionale per migliorare la partecipazione pubblica in Italia
Il 30 giugno 2025 si è conclusa la raccolta delle risposte al questionario per la Valutazione preliminare sulle Linee guida nazionali per la partecipazione.
Con questa attività si è concluso il percorso di co-creazione che ha visto partecipare attivamente agli incontri 322 persone, di cui 121 provenienti da pubbliche amministrazioni e 201 non identificati o provenienti da altre organizzazioni. Il sito ParteciPa dedicato al processo ha avuto 8.142 visualizzazioni in totale e 2.091 visitatori unici.
Informazioni su questo processo
Il processo partecipativo coinvolge organizzazioni della società civile, Pubbliche Amministrazioni, cittadini e cittadine nella co-creazione delle Linee guida nazionali per la partecipazione.
Il percorso di co-creazione delle Linee guida
Nell’ambito dell’Impegno B3 del sesto Piano d’azione del Governo aperto dell’Italia, è stato avviato un percorso di co-creazione per la redazione delle Linee guida per la partecipazione, che saranno definite in coerenza con i principi della Carta della Partecipazione Pubblica.
Il percorso di co-creazione ha preso avvio nel settembre scorso con il Festival della Partecipazione di Bologna al cui interno è stato realizzato un Laboratorio partecipativo sulle Linee guida che ha visto il coinvolgimento di molti esperti e cittadini.
Successivamente, il lavoro è proseguito online attraverso un Workshop partecipativo sulla struttura delle Linee Guida per la partecipazione, una raccolta pubblica di commenti online sulla Struttura, un Confronto pubblico deliberativo sui contenuti delle Linee guida e, infine, un questionario per la valutazione preliminare sulle Linee guida.
L’obiettivo è quello di co-creare le Linee guida includendo il contributo di cittadini e portatori di interesse, arrivando a coinvolgere una moltitudine di punti di vista affinché la stesura finale possa rispondere ad un’ampia gamma di esigenze e sensibilità.
Chi è invitato a partecipare
Il percorso partecipativo è aperto a tutti e a tutte. Le linee guida sono co-create attraverso un percorso partecipativo aperto a tutti coloro che desiderano contribuire.
In questo spazio di ParteciPA trovi:
- le fasi del percorso: scopri come si è sviluppato il processo di co-creazione;
- il calendario di tutti gli incontri di confronto partecipativo: accedi ai materiali di lavoro e ai report con gli esiti degli incontri;
- la struttura delle Linee guida: consulta l'esito della prima fase di co-creazione;
- le Linee guida, sottoposte a consultazione pubblica: scarica il testo sottoposto a consultazione dal 13 maggio 2025 al 30 giugno 2025;
- gli esiti del questionario per la valutazione preliminare delle Linee guida: consulta il report con le risposte raccolte.
Condividi: