Co-creazione delle Linee guida nazionali per la partecipazione
Percorso partecipativo per individuare standard minimi di qualità e definire un quadro condiviso nazionale per migliorare la partecipazione pubblica in Italia
Confronto pubblico deliberativo online sui contenuti delle Linee guida
L'incontro coinvolge organizzazioni della società civile, referenti delle PA, cittadini e cittadine e ha l'obiettivo di raccogliere contributi utili alla stesura delle Linee guida.
In particolare i partecipanti saranno coinvolti nella discussione sulla proposta di testo per il Capitolo 4.
Per prepararsi alla discussione, che si svolgerà con una divisione dei partecipanti in piccoli gruppi supportati da un facilitatore/trice, si chiede di leggere il testo proposto per il Capitolo 4.
In allegato è possibile scaricare:
- la Guida alla discussione con il testo del Capitolo 4
- la struttura generale delle Linee guida nazionali per la partecipazione
Le iscrizioni all'evento si sono chiuse il 25 marzo. Le persone iscritte riceveranno prima dell'evento il link zoom per partecipare.
Report
Il confronto si è articolato secondo il seguente programma:
1. Condivisione degli obiettivi dell’incontro e presentazione della guida alla discussione: Iolanda Romano ha introdotto i lavori, condividendo le Guida alla discussione e le modalità di lavoro nei gruppi
2. Confronto nei gruppi: i partecipanti sono stati suddivisi in 6 gruppi di lavoro. Con la guida di un facilitatore/trice e il supporto di un referente del team di attuazione dell’impegno B3 ogni gruppo ha preso in esame il testo del Capitolo 4 “Il processo partecipativo: che cos’è, quando attivarlo e come si svolge", e ha avviato il confronto sulla sua struttura e sui suoi contenuti. I facilitatori hanno annotato, in ciascun gruppo, i contributi e i commenti condivisi dai partecipanti.
3. Restituzione in plenaria e chiusura dei lavori: i facilitatori/trici di ciascun gruppo hanno riportato in plenaria l’esito del confronto e i membri del team B3 hanno concluso l'incontro condividendo alcune valutazioni sull’esito del confronto nei gruppi.
Condividi: